Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi , devo smontare il mio acquario di 500 l. per cambio casa e salute . Pero non mi va di rimanere senza vasca e ho pensato di allestire un nano in atesa di tempi migliori. Oviamente lìatrezzatura che ho adesso e inutilizabile perche ultra sovradimensionata e inutilizabile.
....la vasca la faro cosi :
..40x40x45h SSB ( Shallow Sand Bed ) con circa 7 cm di sabbia ocean direct(preso dal attuale vasca , ne ho 170 kg)
...scarico xaqua
...pompa vortech MP10w ES
...plafo led 30x30cm , con 20 led bianchi e 20 royal blu
La mia domanda e , quale skimmer mettere oppure non lo devo mettere proprio , visto che avro la gestione SSB ,che gia per se smagrisce parecchio (pero l'acqua si ossigena di menosenza ).
Come popolazione , talee piccole di mellepora e acropora tricolor ,1 fungia e qualche callice di euphyllia 1 tridacna 5cm , 2 decora e 1 ambonessis.
Forse e troppo carica di animali ?
Lo skimmer se lo devo mettere (oviamente in sump), quale e il top per queste dimensioni. Non mi interessa il prezzo , voglio il meglio.
Grazie
Ciao...(azz. un salto mica da poco he??) mi spiace sempre quando sento che qualcuno smantella...a prescindere cmq se reef vero e propio o nano che sia......
cmq dalle misure della vasca alla fine sei dui 55netti o giu di li....in piu la sump (e il litraggio netto aumenta ---non so di quanto) ora magari 2/3 pinnuti ce la fai a gestirli (sopratutto perchè è un SSB) e già ti occorre un ski serio.....in piu allevi anche SPS quindi secondo me non ne puoi fare a meno....
io ho un nano-Dsb sui 120netti e avevo un Tunze nanodoc che il suo lavoro lo fa bene
poi sono passato ad un H&S90 ...che è tutta un'altra cosa....però non vorrei che fosse un
pochino sovradimensionato per la tua vasca...
cmq pensando alla popolazioe ed allevamento che avrai penso che l'H&S90 vada piu che bene
altro ski molto buono è il Deletc (io mai avuto) pero è esterno e per te non credo vada bene
geribg skimmer a parte (che a me il 90 non piace proprio, e non è una novità....), la vedo parecchio tirata sulle luci, quella vasca. io, piuttosto che investire in schiumazione aumenterei il numero e la superficie di copertura dei LED, che suppongo monteranno delle lenti, per riuscire ad arrivare decentemente sul fondo.
Sandro, con l'h&s 90 non hai mai avuto un buon feeling.....cmq io da quando l'ho installato e fatto la modifica suggeritami da Ciotgb (a proposito è parecchio che manca dal forum )
va alla grande (ogni due/tre giorni devo svuotare il bicchiere e pulire) ...belin si deposita
veramente una melma maleodorante (da mascera antigas) che col Tunze non ho mai visto....
Gerbg: non preoccuporati (nel caso decidessi per l'h&s90) che la modifica è una minchiata
belin ci sono riuscito pure io che è tutto dire..... se prendi l'h&s90
ti spiego in cosa consiste......
SJioplin , guarda che tra 5 cm dal bordo vasca come livello acqua e 7-8 cm circa di sabia mi rimane 30cm di colonna d'acqua e una plafo con 40 led cree da 3w oviamente con lenti dovrebbe illuminare molto bene, credo . Poi se mi fate veni strani idee in testa , ci metto pocco a piazzare un mini lumenarc con 250w sopra , pero su 40x40 poverini li faccio accecare , per non dire che scaldera troppo, anche se non mi preocupa tanto perche ho il teco tr20 e 500litri li teneva freschi senza sforzo , figurati 50.
provato personalmente e lo ritengo valido. l'unica pecca è che devi pulire il venturi una volta al mese.
il 3 non lo conosco, ma mi sembra un giocattolino. chiedi a Mauri che l'ha provato.
p.s.: io metterei il miniLA senza neppure pensarci una volta
se non metti pinnuti puoi anche fare senza simmer...
il manico e l'esperienza non ti manca... quindi se ci sono riuscito io per quasi un anno a tenere un nano SPS senza skimmer... sicuramente tu ci vai di lusso....
certo lo skimmer ti permette 1 o 2 pescetti e più tranquillità...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuansy
Sandro, con l'h&s 90 non hai mai avuto un buon feeling.....cmq io da quando l'ho installato e fatto la modifica suggeritami da Ciotgb (a proposito è parecchio che manca dal forum )
Ciot stà bene... solo che si collega ad internet moooolto raramente....
Ultima modifica di LukeLuke; 04-10-2010 alle ore 11:03.
Motivo: Unione post automatica
.....e il nac 5 -28d# ....azz... gia e piccino questo cosi a prima vista....devo abituarmi con atrezzature cosi piccole. pero vedo che non schiuma male. Lo hai provato ? sei contento? poi al momento giusto se prendo questo e ho delle dificolta ti chiedo dei consigli