Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2010, 00:15   #1
0mbra
Avannotto
 
Registrato: Oct 2010
Città: modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le mie piante marciscono dal gambo!

salve a tutti!sono nuovo di questo forum e spero di trovare qui risposte alle mie domande,spero mi aiuterete.ho un enorme problema con le piante,marciscono quasi tutte dal gambo e poi le le foglie fino a morire.su alcune foglie trovo dei buchi o tagli,il mio acquario e invaso dalle lumachine.possono essere loro il problema?ho inserito un botia macracanthus e spero riesca a tenerle sotto controllo!il mio acquario e un poseidon riviera 80,l'illuminazione e scarsa solo 1 neon 18watt ma sto risolvendo aggiungendo 2 neon t5 24watt ciascuno che montero appena arrivano,quindi in totale avro 66 watt.fertilizzo con verde incanto della askoll,ferropol della jbl e o il co2-optimat della tetra.aiutatemi!
0mbra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2010, 08:36   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 0mbra Visualizza il messaggio
salve a tutti!sono nuovo di questo forum e spero di trovare qui risposte alle mie domande,spero mi aiuterete.ho un enorme problema con le piante,marciscono quasi tutte dal gambo e poi le le foglie fino a morire.su alcune foglie trovo dei buchi o tagli,il mio acquario e invaso dalle lumachine.possono essere loro il problema?ho inserito un botia macracanthus e spero riesca a tenerle sotto controllo!il mio acquario e un poseidon riviera 80,l'illuminazione e scarsa solo 1 neon 18watt ma sto risolvendo aggiungendo 2 neon t5 24watt ciascuno che montero appena arrivano,quindi in totale avro 66 watt.fertilizzo con verde incanto della askoll,ferropol della jbl e o il co2-optimat della tetra.aiutatemi!
Il problema non sono le lumache, ma la carenza di luce.

Le lumache sono solo l'effetto della marcescenza delle piante ed il botia non serve assolutamente a nulla se non a peggiorare la situazione, toglilo perchè sta anche molto stretto e, per di più andrebbe tenuto in gruppi, le lumache appena ripristinato la corretta gestione delle piante diminuiranno di conseguenza.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 12:39   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
il Botia (purtroppo ce l'ho anche io) è fortemente sconsigliato non tanto per le piante ma per tutta una serie di problematiche... c'è un topic sui pesci da non comprare qui su AP, ed è il primo della lista nera.
sicuramente ti mangerà tutte le lumachine e rischi che diventi un bestiolotto grandicello! attenzione!
io non sono esperto anzi sono neofita e di Watt/Litro e quanta luce ancora non me ne intendo...e quindi mi associo al consiglio scritto da Giudima qui sopra...
tuttavia, mi sento di aggiungere che, non hai detto che piante hai, se sono Anubias non devi interrare il rizoma ed il gambo ma lasciarlo scoperto e fuori, magari e anche per quello...
io ho avuto una bacopa che PUFF è marcita tutta completamente e non ne conosco il motivo.
spero di non aver detto cavolate :) se così fosse i più esperti potranno correggere anche me.
ciao
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 13:53   #4
0mbra
Avannotto
 
Registrato: Oct 2010
Città: modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi resta che aspettare che arrivino i nuovi neon e vedere se risolvo il problema.vi ringrazzio per l'aiuto!ma i fertilizzanti vanno bene?e l'n2o della tetra e buono?serve a qualcosa o sono soldi sprecati?
------------------------------------------------------------------------
le piante sono:2 anubias ma quelle vanno bene a parte la crescita lenta e da qualche giorno mi sono accorto che le foglie nuove crescono con dei puntini bianchi,mi anno detto sia carenza di ferro ma non so se sia vero.poi o 2 higrophilia siamensis poi 1 rotala rotundifolia 1higrophilia corymbosa e mi sembra 1 ammannia senegalensisma non ne sono sicuro.

Ultima modifica di 0mbra; 02-10-2010 alle ore 14:02. Motivo: Unione post automatica
0mbra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 14:19   #5
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
anche a me l'hygrophila corimbosa ha fatto la stessa fine della bacopa caroliniana... marcescenza... cambi che si svilacciavano e le foglie che diventavano verdognole, marce e si sfaldavano... morte entrambe le piante.
il perchè? boh!! :)
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 17:50   #6
stevtec86
Guppy
 
L'avatar di stevtec86
 
Registrato: Sep 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
secondome oltre alla carenza di luce, è :
hai tolto la spugna tra le radici? perchè quella fa marcire le radici e di conseguenza poi muoiono....
altra alternativa, puo essere che hai messo le piante nella sabbia e li, la sabbia, soffoca le radici....

facci sapere
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 19:03   #7
0mbra
Avannotto
 
Registrato: Oct 2010
Città: modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho il classico ghiaino al quarzo..e in effetti un po di spugna e rimasta,non riuscivo a toglierla e per paura di rovinare le radici ne o lasciata un po..
0mbra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 19:58   #8
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che stai pasticciando, come di regola si fa da principianti

Una fotografia sarebbe molto utile per verificare lostato dell'acquario.

nonostante ci siano anche molte guide che spiegano a cosa servano i fertilizzanti, quando, quanto e come, puntualmente vengono utilizzati come panacea miracolosa per risolvere i problemi. Se l'acquario non funziona e le piante stentano, la fertilizzazione è l'ultima cosa a cui si deve pensare. Se l'acquario "funziona" in maniera corretta, le piante crescono bene anche senza fertilizzanti liquidi.

Quindi prima si risolve il problema luce e lumache (le lumache arrivano quando sono a disposizione molti scarti), poi il problema bothia (male, molto male inserirlo senza prima documentarsi sulle sue esigenze!), e vedrai che le piante si riprenderanno.

Ora tieni pulito l'acquario da foglie che si staccano e sifona delicatamente il fondo se è presente dello scarto visibile.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 20:48   #9
0mbra
Avannotto
 
Registrato: Oct 2010
Città: modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0











------------------------------------------------------------------------
ecco alcune foto.appena sistemo l'illuminazione metto alcune piante madri per coprire il filtro riporto indietro il botia e cerco di sistemare meglio le altre piante,cmq il botia mi e stato consigliato dal negoziante...grazie per i consigli!questo forum e fantastico oltre che utile..
------------------------------------------------------------------------
ah!dimenticavo,notare i puntini bianchi sulle anubias.

Ultima modifica di 0mbra; 02-10-2010 alle ore 20:55. Motivo: Unione post automatica
0mbra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 21:12   #10
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo peggio, per me rimane la luce il problema..........
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gambo , marciscono , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22493 seconds with 14 queries