Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2010, 00:08   #1
pimpic
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Gorizia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Problemi fosfati nitrati e nitriti...Provare la tecnica zeovit? Consigli

Ciao a tutti.


Ho un acquario 130x65x60, allestito da diversi mesi. Circa 2 mesi fa sono caduto alla tentazione sabbia e l'altra settiman l'ho tolta (fosfati alle stelle)

Come tecnica ho 2 tunze (12000 e 8000l/h, la prima con sistema ondoso la seconda mi lavora a intermitezza di 6 ore) in più una pompa bassa per fare il giro sotto le rocce. Ho sui 60Kg di rocce vive, schiumatoio LG con doppia pompa, plafo arcadia 3 con 2 HQI da 250W e 2 T8 attiniche (cambio a breve con ACLS e plafo sfiligoi da 400w...forse ne metto 2 di queste plafo vedremo...)

Di vivo ho: bispinosus, hepatus, flavescent, bavosa, mandarino, cantigaster, 3 lismata, 1 altro granchietto, 1 paguro, stella e 2 ricci

5 montipore (3 foliose 2 digitate), 1 acropora, 1 calendula, ricordea, altro LPs (non ricordo il nome), euphilia, xenia, sarcophiton e zoanthes.

Ho il problema delle alghe (tutte basse, le filamentose se ne sono andate dopo la prima settimana), ma mi restano quelle basse per la felicità dei miei erbivori! Oggi parlando con un mio conoscente mi ha consigliato di provere con il zeovit. Qualche goccia la settimana e se tutto va come previsto avvrò così pochi fosfati e nitrati da dover aggiungere mangime ai coralli. Per iniziare bastano 3 tipologie di prodotto (anche se lui ne usava una marea...)

Mi spiegate cos'è, o dove trovo delle linee guida per questa tecnica? E' difficile (calcolate che è il mio primo acquario e sono partito ma maggio) da gestire?

Consigli aggiuntivi e/o alternativi? Lavori che sto per fare sono: cambio la plafoniera come detto con un aumento credo di alghe..., metto una sump più grande per farmi stare anche il reattore di calcio (adesso parcheggiato fuori), modulo acquatronica per facilitarmi il tutto, aggiungo 2 pompe 6105 tunze per fare il moto ondoso. Cosa mi consigliate di aggiungere-togliere nella parte tecnica?

Grazie a tutti per l'aiuto!
pimpic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2010, 00:58   #2
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io aspetterei a usare zeovit e cercherei di capire quali sono stati i miei errori.....

Sicuramente mettere e togliere la sabbia a portato a degli scombussolamenti a tutta la vasca.......
Lo schiumatoio dici che è un lg doppia pompa ....ma quale ce ne sono una decina .....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 10:49   #3
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Lg doppia pompa...ma quale....
Cosi a occhio la tua tecnica e' gia' a posto cosi....
Ricercherei le cause in altre cose.....
Tipo l'acqua di osmosi.....te la fai o la compri???
Cambi ogni quanto???
La vasca quanto ha??
prima partiamo da qui......
Naturalemente un bel giro di test non guasta....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 13:33   #4
pimpic
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Gorizia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
LG, mi informo, in quanto l'ho preso da un mio amico. Sapete se il modello è scritto anche sopra?

La vasca gira da maggio-giugno circa, test erano sempre ok a parte l'altra settimana che avevo alti nitrati e nitriti...i fosfati non capisco mai se sono a 0.01-3 o a 0.05-0,1, test della tropic marine (tedeschi , prima avevo i tetra, ma non erano così detagliati!)

CAmbiavo ogni settimana 20l d'acqua (osmosi la compro dal negoziante in quanto in appartamento non ho la posssibilità di mettere il sistema di osmosi inversa!) adesso faccio cambi ogni 15gg sui 40l (l'ho cambiata l'altro ieri, oggi faccio un'altro cambio da 40l in quanto ho deciso di fare cambi ogni 15 gg, sui 60l)

Certi mi dicono che ho fatto troppi cambi, ma non saprei!
pimpic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 16:56   #5
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Ecco.....Prima di tutto non sarebbe male capire che schiumatoio hai...
Gli Lg sono ottimi....ma se hai il 450 ci fai poco....
Seconda cosa...anzi forse la prima.....fai un giro di test sull'acqua del tuo negoziante.....
Per il rabbocco usi sempre la stessa acqua???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 21:23   #6
pimpic
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Gorizia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si uso la stessa acqua! Farò i test, ma che test alla fin fine sempre nitrati, nitriti e fostafi o altri?

L'LG è un LGF ajdor...

GRAZIE
------------------------------------------------------------------------
Lg 900

Ultima modifica di pimpic; 02-10-2010 alle ore 21:25. Motivo: Unione post automatica
pimpic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 17:29   #7
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
LGF Aydor...non esiste....
esiste o meglio esisteva gli Hydor performer costruiti assieme alla LG.....
Ora tutto Hydor anche se il progetto e' praticamente lo stesso....
Bisognarebbe capire il modello....
Misure l'altezza e il diametro del cilindro.....
Per l'acqua fai i test dei nitrati nitriti fosfati e silicati....o almeno quelli che hai....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 23:13   #8
pimpic
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Gorizia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho sbagliato di scrivere e ho scritto sotto l'LG 900...Oggi altro cambio di 40l, i test purtroppo non riesco a farli...li farò domani sera! Silicati non so se li ho, dovrò controllare! Prenderò l'acqua di rabocco! Speriamo che non sia una ciofeca!

Per il resto devo dire che la montipora digitata viola ha preso leggermente più colore rispetto al altra settimana! Domani faccio i test anche della vasca e vediamo se il tutto è in uno stato migliore! In teoria senza sabbia dovrebbe essere meglio...

Ma il sistema zeovit perchè mi dite di aspettare? Non è per un novizio o cosa? Me l'hanno descritto molto bene, che ti da dei bellissimi risultati!
pimpic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 08:45   #9
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
zeovit è prima di tutto per vasche che già funzionano in maniera perfetta e secondo per utenti esperti. Nel tuo caso faresti un danno enorme, probabilmente.

La vasca deve raggiungere degli ottimi risultati con il solo sistema berlinese, poi si può pensare al resto. Credo tu abbia bisogno di leggere parecchio, tempo e pazienza e di una buona animai pia che ti segua di persona.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 21:33   #10
marcoces
Pesce rosso
 
L'avatar di marcoces
 
Registrato: Apr 2008
Città: Strassoldo (ud)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Annunci Mercatino: 0
posso aggiungere unaltra cosa aspetta a cambiare lampade esperienza provata sulla pelle la troppa luce e per lo piu con una vasca poco popolata fa proliferare le alghe a quantita smisurata il perche e dato dal fatto che nn essendoci animali che assorbobo la luce questa viene assorbita dalle alghe e danno modo loro di svilupparsi una doppia 400w fa moooooolta luce fidati io ne ho una e gia pompa assai
__________________
make sure my shepherd dog remains a workinkg dog, for i have struggled all my life long for that aim
"Max von Stephanitz" http://www.specialdogscanispeciali.eu/forum/index.php
Nasce Goccia Blu Friuli. Iscrizioni su: gocciablufriuli@gmail.com
marcoces non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fosfati , nitrati , nitritiprovare , problemi , tecnica , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19936 seconds with 14 queries