Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2010, 09:17   #1
persico86
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio nuovo acquario

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e nuovo possessore di un piccolo acquario....spero che pian piano anche io riesca ad imparare a gestire in maniera ottimale il mio acquario attraverso i vostri utili consigli....
Vi scrivo perchè ho alcuni dubbi che solo voi (non mi fido del mio negoziante) potete chiarirmi:

1. ho inserito, dopo il periodo di preparazione dell'acquario (circa 2 mesi a vuoto) dei pesci su consiglio del negoziante, 2 scalari, 2 corydoras e due pesci arcobaleno (quelli australiani per intenderci), secondo voi è un giusto abbinamento? ultimamente i miei scalari sembra che non riescano a fare in tempo a mangiare perchè gli altri sono velocissimi nel divorare tutto ciò che metto in vasca....
2. ho comprato una radice di mangrovia che fa una quantità enorme di muffa bianca; ormai sono passati 3 mesi e nn dovrebbe piu esserci giusto?
3. ieri ho notato che 2/3 sassolini di ghiaietta sono diventati verdi, è un inizio di alghe? come posso fare per eliminarle subito?

questi sono i primi dubbi...stupidissimi, ma purtroppo è il mio primo acquario e vorrei che i miei pesci stiano bene, per non sbagliare cerco consigli di esperi come voi....

ho un acquario da circa 100 litri lordi, i valori dell'acqua sono ottimali...

grazie in anticipo per i vostri consigli...
persico86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-09-2010, 09:53   #2
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

[QUOTE=persico86;3189593]
ho un acquario da circa 100 litri lordi, i valori dell'acqua sono ottimali...

vaolri ottimali non vuol dire niente scrivi i valori pH gH Kh e NO2 e NO3.
comunque secondo me quella vasca è troppo piccola per gli scalari ed inoltre non li metterei assieme ai macropodus.
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 10:04   #3
persico86
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

ho cercato su internet, i due pesci arcobaleno australiani che ho sono Melanotaenia....per i valori dell'acqua stasera li segno...ho il test 6 in 1....
persico86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo