Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2010, 16:13   #1
jbalzi
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jbalzi

Annunci Mercatino: 0
cubo 25l dubbio su piante e filtro

Sto allestendo un cubo da 25 l... Come fondo userò fluorite e pietre vulcaniche, illuminazione 11w e CO2 fai da te in gel (se necessaria).
Intendo fare una porzione di prato con la marsilea hirsuta.
Sono indeciso sul cosa affiancare... ho pensato a echinodorus tenellus o sagittaria... cosa mi consigliate?
So che la marsilea ha una crescita molto lenta, temo che avrò problemi di alghe se non le associo qualcosa a crescita più veloce.
Dispongo di un filtro a zainetto; non mi convince per quanto riguarda la parte biologica.
Sto valutando di prenderne uno esterno. Ne esistono di piccole dimensioni che vi sentite di consigliarmi?
Appena prese queste decisioni vi aggiornerò con foto... se in più a qualcuno va di aiutarmi con dei consiglii ne sarò felice.
jbalzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2010, 16:24   #2
milla80
Guppy
 
L'avatar di milla80
 
Registrato: Dec 2009
Città: prov. verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 89/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente come filtro esterno ti consiglio l'eden 501...economico,silenzioso e valido ;) l'ho avuto in un 40 litri e funzionava benissimo.
la marsilea la vedo un po' grandina per un cubetto da 25 sinceramente.. o almeno secondo i miei gusti.. per assorbire nitrati puoi semplicemente usare delle galleggianti ( ti consiglio il limnobium)
milla80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 16:39   #3
jbalzi
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jbalzi

Annunci Mercatino: 0
Di marsilea non ne ho vista molta, ma non mi sembra così grande. Mi interessava perchè si dovrebbe riuscire a fare un pratino poco esigente in termini di luce e CO2.
Per quanto riguarda il filtro sembra fare al caso mio... il flusso è regolabile? vorrei mettere un betta al termine dei lavori, quindi non volevo troppo movimento d'acqua.
Le piante galleggianti vorrei evitarle... al limite per il primo mesetto butterò dentro del ceratophyllum che poi toglierò quando la vasca sarà stabile.
jbalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 16:48   #4
milla80
Guppy
 
L'avatar di milla80
 
Registrato: Dec 2009
Città: prov. verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 89/100%

Annunci Mercatino: 0
no, non ha flusso regolabile però è dotato anche di spray bar ( barretta con forellini) che in un certo senso riduce ( o meglio fraziona) la portata, distribuendola su tutta la superfice. ovvio che però un certo movimento all'acqua lo da...
la marsilea non è grandissima, forse mi sono espressa male, ma in un 25 litri a mio avviso non ti darà l'effetto praticello che probabilemente tu cerchi...
milla80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 17:25   #5
jbalzi
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jbalzi

Annunci Mercatino: 0
Capisco... speravo di ottenere un buon effetto con la marsilea, ma mi sembra di capire che non diventa fitta più di tanto. Il mio intento erano tre rocce laviche, pratino su quasi tutta la superficie e sagittaria o echinodorus tenellus o eleocharis parvula in un angolo. Nell'allestimento precedente con fondo fertile dennerle e filtro a zainetto ho usato calli ed eleocharis parvula... per 4-5 mesi è andato tutto bene, ma al ritorno delle vacanze ho trovato un esplosione algale ingestibile... ho deciso di allestire qualcosa di più semplice... sapresti cosa consigliarmi in alternativa?
jbalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 17:44   #6
milla80
Guppy
 
L'avatar di milla80
 
Registrato: Dec 2009
Città: prov. verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 89/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi proprio un praticello credo che di alternative non ce ne siano.. a meno che tu non voglia realizzare un tappeto con della cladophora aperta, ma ha un effetto carino solo all'inizio e poi secondo me le cladophore sono belle per la loro caratteristica conformazione a palla
sennò potresti creare qualcosa con del muschio tipo lo spiky o il christmass moss...
o ancora puoi ottenere un effetto tappezzante con il pogostemon helferi.
milla80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25l , cubo , dubbio , filtro , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19666 seconds with 14 queries