Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ragazzi manco dal forum da tanto tempo e aimè apro un post per un problema al mio acquario Rio125.
Causa ferie, caldo e problemi preparazione acqua per i cambi, oggi dopo il regolare cambio mensile mi ritrovo in vasca con dei valori sballati fuori controllo. Vi spiego meglio faccio cambi regolari mensili con 30 lt. osmotica + sali dennerle.
Che qualcosa non andasse in vasca mi era chiaro gia da luglio con presenza di alghe a ciuffi, adesso avendo piu tempo da dedicarmi ho voluto fare un giro di test per controllare la situazione. Premetto e frustatemi pure, che non facevo test da molti mesi ormai.
Risultato:
KH= 2
GH= 1
PH= 5,5
NO3= 2ml
NO2= assenti
Evidentemente nei cambi effettuati questi ultimi mesi sono stato scarso con le dosi oppure il fatto di aver sciolto i sali in soli 10 litri durante l ultimo cambio e non sui totali 30 lt. ha sballato tutto.
Chiedo un vs. parere in merito per capire come ripristinare la situazione, pensavo di integrare con sali dennerle 1 misurino x 100lt. al giorno direttamente in vasca. Si possono inserire con la dovuta cautela direttamente in vasca? o in alternativa scioglierli separatamente in un a bottiglia da 2 lt. e poi in vasca?
Prendi una brocca da un paio di litri dall'acquario, scioglici i sali e riversala piano piano nel flusso di mandata del filtro... poi fai le dovute misurazioni e, se serve, ripeti a distanza di qualche giorno.
...oppure leva 10 litri d'acqua e rimpiazza con rubinetto biocondizionata.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Prendi una brocca da un paio di litri dall'acquario, scioglici i sali e riversala piano piano nel flusso di mandata del filtro... poi fai le dovute misurazioni e, se serve, ripeti a distanza di qualche giorno.
...oppure leva 10 litri d'acqua e rimpiazza con rubinetto biocondizionata.
Utilizzo sali Dennerle soluzione unica per GH e KH, ma adesso devo portare il KH almeno a 4 e il GH sarà comunque basso. Come posso o con cosa alzo il solo GH?
dopo 5 giorni con integrazioni di sale dennerle KH e GH i valori sono saliti rispettivamente KH=4 - GH=7, il rapporto 1:2 non è proprio perfetto ma direi che posso fermarmi con le integrazioni. Mi sembrano valori già normali potrei portare il KH a 5 ma temo poi di non riuscire piu a gestire il PH con l erogazione della Co2.
Voi che dite alzo a 5 il KH o va bene cosi?
grazie dei consigli.
------------------------------------------------------------------------
Eh vi dirò di più ho notato già da ieri sera un miglioramento delle alghe che lamentavo, i ciuffetti stanno sparendo nel nulla, di lezione per il futuro i test vanno fatti sempre e sistematicamente !
Ultima modifica di fischer; 01-10-2010 alle ore 10:04.
Motivo: Unione post automatica