Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao il mio caridinaio e da circa 5-6 giorni che è affetto da un imbiancamento dell acqua.e avviato da circa due mesi ha un filtro a zainetto con una manciata di cannolicchi e una spugna.vi sono 6 caridine e 2 endler.la luce e pl 18w fotoperiodo dalle 17 alle 23.si riassorbira da sola?puo essere una esplosione batterica dovuta al fatto che con gli endler che ho da circa 10 giorni do mangiare in scaglie e ho aumentato il carico per il filtrino esterno?
sembrerebbe un'esplosione batterica, può durare anche qualche settimana, in linea di massima si tratta di aspettare che passi da sola, però controlla che i pesci non stazionino in superficie, dato che i batteri consumano presto l'ossigeno in vasca.
5 ore mi sembrano un po' pochine per le piante, dovresti arrivare a 7-8 gradualmente.
Anche a me è scuccesso, tranquillo. Magari fai andare l'areatore un'oretta a luci spente, dai più ossigeno alle piante (che senza luce respirano normalmente) e aiuti ad ossigenare un po' l'acqua, così facendo a me è sparito tutto ed è tornato tutto a posto!
pensate che puo essere d'aiuto ridurre la portata della pompa?non e una pompa gigante ma da libretto e data per 300 l/h a pieno regime ,se giro il rubinetto penso che non andra a piu della meta teorica,quindi in pratica ancora meno.
se ti sembra che ci sia troppo movimento in vasca riduci senz'altro la portata della pompa; come regola generale la potenza della pompa dovrebbe essere tale da far girare in un'ora un litraggio 3-4 volte rispetto il volume della vasca.
ciao ho aggiunto solamente della lana di perlon ai cannolicchi e alla spugna media e la situazione e migliorata abbastanza,vediamo nei giorni a venire come andra'
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
di solito nel filtro lana di perlon, spugna e cannollicchi, sono il minimo indispensabile. hai fatto bene ad aggiungere la lana di perlon, anche perchè ti filtra lo sporco più piccolo..