Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti,
ho comprato da qualche giorno 4 platy e al momento di metterli in vasca ho notato che uno di loro aveva (e ancora ha!) una macchietta grigio/marroncina di forma circolare, di 2/3 mm di diametro sulla parte anteriore del ventre e che si spostava lentamente dal lato sx al dx.
dopo aver isolato il platy in un bicchiere ho visto meglio... sembra una specie di razzetta!!!
che cavolo di parassita è?
è nocivo?
come glielo tolgo??
glielo toglierei con le pinzette se stesse fermo un attimo...
Prova con un bagno in acqua e sale NON iodato, acqua che prendi dalla vasca, per 30 - 40 minuti e vedi se riesci a tirar via con una pinzetta lo schifido . Questo se sei sicuro che è un parassita!
Potrebbe essere argulos...tu che lo vedi fai un confronto con qualche foto nel web.
Il consiglio del sale è giusto, diminuisci solo il periodo, questo bagno serve per intontire il parassita e tieni sotto controllo gli altri.