Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2010, 12:20   #1
susanna1988
Guppy

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scalare malato

salve ragazze avrei bisogno d aiuto...da qlk giorno il mio scalare presenta dei puntini tipo foruncoli sulle pinne e sopra gli okki ho letto ke qst malattia è molto difficile da curare..vorrei sapere se il dessamor può essere sufficiente..volevo sapere cs m consigliate d fare
susanna1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 13:45   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

susanna1988 ciao

Per favore dacci piu' informazioni sulla tua vasca: valori, litri, temperatura, abitanti e se puoi, posta una foto con il scalare.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 15:12   #3
susanna1988
Guppy

Feedback 0/0%

è una vasca d 130 litri con 3 red parrot ed un pleco filtro esterno tetra ex 700 nn c sn piante ho cambiato l acqua 1 settimana fa nn c'era inquinamento il ph a 7.5 la durezza 10..ora m rendo conto che la vasca sia 1 pò sovraffollata ma ormai i pesci sn gli stessi da diversi anni...ho letto che qst malattia viene x il mal funzionamento del filtro beh m sembra impossibile in quanto è potentissimo...volevo sapere se si può curare qst malattia e sopratutto cn cs...
Vecchio 25-09-2010, 18:19   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ciao Susanna, dovresti controllare il valore dei nitriti e dei nitrati così vediamo il grado di inquinamento.
Stai pensando a foruncolosi?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 18:40   #5
susanna1988
Guppy

Feedback 0/0%

ciao crilù inquinamento nn ce n'è..ho fatto analizzare l acqua appena 5 giorni fa ed era ttt normale...comunque vedendo i vari sintomi penso prorio sia foruncolosi e credimi nn so come combatterla...
Vecchio 25-09-2010, 23:54   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ti posto il link della malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63402
Come vedi insorge il più delle volte per scarsa igiene. Fatti scrivere i valori dei nitriti e dei nitrati ed assicurati che siano fatti col reagente e non con le strisce.
Non voglio smentire il tuo negoziante ma a me dicevano che era tutto ok ed avevo i nitrati a 100, vedi tu....
Quello che devi fare ora è un bel cambio in vasca e mettere lo scalare malato in una vaschetta o contenitore adatto in modo da monitorarlo. Nel frattempo metti un pochino di sale da cucina normale, un cucchiaino raso ogni 6 lt., non fa miracoli ma aiuta.
Se riuscissi a fare una foto si potrebbe stabilire con esattezza se si tratta di foruncolosi ed eventualmente iniziare la cura con Ambramicina che - essendo un farmaco uso umano - va usato con cautela, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , scalare