Salve -28
Paolo hai ragione quando dici che l'acquario non è equilibrato...in effetti non lo è del tutto ( è stato avviato a maggio di quest'anno e da buon neofita di errori ne ho fatti parecchi ); prima della partenza però i valori erano molto stabili e la situazione sembrava promettere bene, non pensavo che due settimane di "abbandono" potessero causare il ritorno dei ciano. Dico ritornare perché mesi fa avevo avuto la loro comparsa.....pensavo di averli debbellati ed invece non era così. Probabilmente l'uso dell' H2O2 non aveva eliminato il problema ma soltanto rinviato.
E qui mi ricollego a quello che dice
danny1111....anch'io tempo fa dopo diversi cambi e sifonature avevo usato l'H2O2 (secondo dosi e tempi presi da un altro forum) ed effettivamente era scomparsi...salvo poi ritrovarmeli al rientro dalle vacanze e due settimane di assenza.

Qui su AP sconsigliano quasi tutti l' uso di acqua ossigenata....nessuno mi ha mai spiegato il perché però è così.
Io però all'epoca ho voluto fare di testa mia e come San Tommaso ho dovuto constatare a mie spese che l'H2O2 sballa solo l'equilibrio dell'acquario e basta. (almeno a me è successo questo)
Adesso sono rassegnato....voglio batterli solo con metodi naturali o simil tali e
definitivamente...a costo di metterci anni. ( speriamo di no

).
Continuerò con i giorni di buio TOTALE...niente luce neanche per il pranzo. E speriamo bene !!!!
Quanti giorni posso osare a tenere la vasca al buio ???
Grazie