Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2010, 08:11   #1
fidolindo
Avannotto

Città: forte dei marmi
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
rocce vive sul mercatino

ciao a tutti mi chiamo simone e sono di viareggio
premetto che in passato ho avuto un acquario di circa 500 litri marino che poi per problemi di gestibilità ho dovuto vendere ma la passione è rimasta e quindi dopo 5 anni dall'aver abbandonato questo hobby mi è tornata la voglia di rifarmi un marino
guardando sul mercatino avrei anche individuato un acquario che per le sue dimensioni possa accontentarmi appieno sia per quanto riguarda la gestibilità che per il prezzo "80x50x50 elos
quindi mi sono messso alla ricerca sempre sul mercatino delle rocce vive trovandole ad un prezzo notevolmente inferiore a quello che un negozio di acquari vende nella mia zona "18 euro contro un terzo sul mercatino"ieri ho fatto un salto nel negozio di acquari sopracitato raccontandogli quello che volevo fare e del prezzo delle rocce vive che ho trovato e lui mi ha detto che a quel prezzo sono rocce che se sono state diverso tempo nell'acquario hanno finito il loro ciclo di roccia viva e non valgono piu niente ma solo come supporto per altre rocce vive,cioe in pratica secondo quello che mi ha detto il negoziante sarebbero uno scheletro morto che nn servirebbero a ninete per l'avvio di un nuovo acquario.
sono qua a chiedere,prima di acquistare e quindi di incorrere in errori,se veramente è cosi per queste rocce vive vendute sul mercatino oppure è una tecnica del negoziante per vendermi le su
grazie a tutti per l'aiuto
fidolindo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-09-2010, 08:16   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

a mio parere a meno di non avere rocce vecchissime di 10 anni, non si esauriscono anche perchè continuamente immettiamo batteri freschi con coralli, pesci , talee , etc, etc.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 09:00   #3
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

1° Cosniglio ... cambia negoziante!!!! Come ti ha voluto tirare questa sulle rocce non è improbabile che te ne voglia rifilare altre.

2° Per risponderti alla tua domanda ti rispondo semplicemente ... pensa che qualcuno se la fa con il cemento per dare il layout desiderato e poi le rende vive con l'introduzione di batteri o con l'aggiunta di alcune rocce vive (anche se in questo caso la maturazione si allunga un pò). Se non sono state tenute proprio in condizioni disastrose vanno più che bene. Personalmente preferisco i box nuovi presi dai negozianti perchè aprendoli puoi trovare alcuni animaletti ahime sia buoni che dannosi. Un pò come un ovino Kinder
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 10:49   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

a mio parere ti ha detto na grossa *******, per i motivi che ti han già spiegato di sopra.
è chiaro che con delle rocce fresche appena tolte dall'imballo, hai qualche speranza in più di avere quella biodiversità tanto amata quanto odiata (nelle rocce a volte ci sono ospiti indesiderati, nuove o vecchie che siano), ma un bel po' di quella vita, ti muore durante il trasporto, per cui, alla fine....
c'è da dire comunque che il prezzo in negozio, oltre che per una faccenda di ricarico tra i vari intermediari, lievita per i costi di trasporto dai posti d'origine al nostro paese.
in ogni modo, dovessi far io, prenderei 3/4 sul mercatino e 1/4 in negozio. ovviamente solo se sono belle e fresche, altrimenti inutile spendere di più
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 11:16   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

bhè dal negoziante che risposta ti aspettavi .... lui le vende 3 volte tanto ..... ti dirà sempre che le sue sono migliori .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 12:15   #6
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Quote:
è chiaro che con delle rocce fresche appena tolte dall'imballo, hai qualche speranza in più di avere quella biodiversità tanto amata quanto odiata (nelle rocce a volte ci sono ospiti indesiderati, nuove o vecchie che siano), ma un bel po' di quella vita, ti muore durante il trasporto, per cui, alla fine....
Positive (turbo se hai una botta di (_I_), granchietti, piccoli vermi ciuffo, ecc.)
Negative (granchietti dannosi, cicale, vermi nocivi, planarie, ecc ...)

Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 12:38   #7
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

immagino chi sia il negoziante......preparato e bravo sicuramente...ma un pò troppo pieno di se e con prezzi allucinanti (forse solo il suo concittadino Lippi e il capoccia di Perini navi può permettersi di acquistare da lui...)...
detto questo il suo discorso non regge, perchè, come ti hanno detto, le rocce alla fine sono "solo" dei contenitori per i batteri e per la microfauna quindi l'importante è che siano rocce porose e leggere, che hanno avuto origine da colonie di coralli morti....
La questione che dopo 10 anni non funzionano più non esiste proprio....si sente parlare di old tank sindrome, ma non è un fattore legato solo alle rocce, è l'insieme del biotopo marino che, se sfruttato troppo (vedi super vasche straspinte di sps ipercolorati), a un certo punto potrebbe collassare irreparabilmente, ma le cause spesso non sono chiare...
quindi in conclusione se le trovi a 6/8 euro sul mercatino e ti sembrano buone vai sicuro e comprale lì!!!!!
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 14:27   #8
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

prendine 3/4 sul mercatino e 1/4 al "negozio".. di solito ne ha di molto belle e vive, così si rinnoveranno anche le altre in quanto a fauna
Poi i 18 se non erro son per quelle stabulate, se ti fai dire quando ha un arrivo di quelle fresche le prendi a 14/15 e sono vivissime..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 15:27   #9
fidolindo
Avannotto

Città: forte dei marmi
Feedback 3/100%

grazie a tutti per le risposte.immaginavo anche io che poteva essere una cavolata ma sapete com'e "ti fidi sempre del negoziante e per nn prendere fregature cedi a quello che dice" "artom" vedo che conosci bene di chi stiamo parlando,lui ha un negozio spettacolare,è estremamente preparato nel suo settore,ma purtroppo un lato negativo e di nn piccolo conto,la sua maleducazione che è agli estremi però è sempre a mio parere un grande.in passato devo dire gli ho lasciato molti,troppi soldi e vi parlo di circa 20 anni fa e tutte le volte,almeno cosi si comportava con me,sembrava che mi regalasse.purtroppo nella mia zona o c'e lui o c'e un altro negozio a massa carrara che "aiuto".....
fidolindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 15:46   #10
kache
Ciclide

L'avatar di kache

Città: palermo
Feedback 0/0%

va be dai.... anche io mi sono fidato dei consigli del negoziante di fiducia e si sono unite la mia inesperienza con la sua vastasagine e ho fatto il botto.... nn so se mi sono spiegato??? cmq con le persone del forum vai ok stai tranquillo
kache non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mercatino , rocce , vive