Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-09-2010, 20:41   #1
Dep305
Pesce rosso

L'avatar di Dep305

Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
Facile medoto di piantumazione

Questo medoto di piantumazione è molto banale, ma è molto utile quando bisogna piantumare steli in posizioni precise o quando lo spazio è molto ristretto.

Quindi è utilissimo per esempio per piantumare piccoli acquari di 10 20 30 litri, oppure per piantumare tra gli arredi e in posti angusti.

Gli occorrenti sono solo degli steccone per spiedini e del filo di cotone per cucire
In pratica si prende uno stelo o + steli di una pianta e si legano allo steccone facendo 2 piccoli nodi uno in basso e uno in alto, in modo tale che lo stecchino faccia da " palo" allo stelo come in foto:

Poi si pianta lo steccone con lo stelo nel substrato ( naturalmente con la parte appuntita verso il basso). In questo modo interrando lo steccone, anche lo stelo della pianta verrà interrato.
Nei giorni seguenti, la pianta si sarà ben ancorata al fondo con le proprie radici e nel frattempo, il filo di cotone si sarà sfaldato. A questo punto si estrae lentamente lo steccone e la pianta rimarrà precisamente nel punto da noi desiderato, perchè saldamente ancorata con le proprie radici al substrato

Ecco una panoramica del mio 30 L utilizzando questo semplice metodo di piantumazione.

Ultima modifica di Dep305; 22-09-2010 alle ore 23:26.
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 20:45   #2
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Sperando che i pesci non facciano uno spiedino, però bella idea.

Tag
medoto , piantumazione