Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2010, 19:10   #1
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Parliamo di Schiumatoi Galleggianti??

Mi riferisco all'articolo in 'aggiornamento...........

http://www.acquaportal.it/_archivio/.../skim_gall.asp

a me sembra un'idea mica male e che potrebbe, potenzialmente, cambiare le regole del gioco.

cosa ne dite??
ne parliamo un pochino??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2010, 20:02   #2
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembra un preistorico modello di schiumatoioo della Eheim..degli anni '70...

l'idea è geniale..ma per le vascone non credo siano adatti
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 20:25   #3
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
sembra un preistorico modello di schiumatoioo della Eheim..degli anni '70...

l'idea è geniale..ma per le vascone non credo siano adatti

Direi che Eheim c'entra poco e che di geniale, alla fine, non è che ci sia gran che!

Ciao, Benny!

Il problema di un po' tutti gli schiumatoi è la trasmissione delle vibrazioni alle pareti esterne del contenitore in cui è inserito. Che sia una vasca, una sump, un contenitore da appendere.

Si è provato di tutto per isolare lo schiumatoio: piedini, neoprene, polistirolo, ecc.

In realtà il trucco era di isolare la pompa dal contenitore esterno ed il galleggiamento è l'uovo di colombo.

Nessuna "componente vibrante" trasmette le vibrazioni alle pareti esterne è l'isolamento è pressochè perfetto.

Nelle versioni da appendere e da interno vasca non è adatto ai vasconi ma nella versione da sump decisamente si.

Inoltre il galleggiamento garantisce alcune caratteristiche che non sono da poco: uno schiumatoio galleggiante da sump a singola pompa ha il livello pressochè perfetto, come lo ha concepito il progettista, in quanto lo schiumatoio "segue" il livello dell'acqua e questo non ne condiziona il funzionamento. Naturalmente la versione da sump deve nascere con la "sua" sump ma questo, credo, non sia un problema.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 23-09-2010 alle ore 09:02.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 21:44   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
perchè deve nascere con la sua sump?
in che senso?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 22:41   #5
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
beh senza andare a parlare di vasconi ......era l'ora che arrivasse qualcosa di "funzionante" per chi non ha sump!!!!Lo avevo accennato a geppy a Livorno perchè effettivamente anche guardando il mercato la fascia degli schiumatoi appesi era molto limitata e soprattutto con una totale assenza di idee nuove......

Una cosa che non capisco invece per quelli diciamo da sump è cosa serve avere un livello costante sopratutto nel caso di geppy che , da quanto ne so, ha sempre costruito schiumatoi bipompa......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 09:00   #6
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Algranati: deve nascere con la sua sump perchè utilizza il sistema di quello da appendere e cioè un collo angolato con bicchiere separato. Questo perchè il peso dell'acqua che si accumula nel bicchiere (più è grosso lo schiumatoio più è evidente il problema) farebbe affondare sempre più lo schiumatoio con conseguente staratura.
Questo "inconveniente" viene invece sfruttato in quello da nano per interno vasca in quanto la quantità di acqua raccolta è relativamente bassa ed il leggero affondamento compensa il calo di prestazioni dovuto allo sporcarsi del collo.

Cicala: In realtà il livello può essere variabile in quanto è lo schiumatoio a seguirlo.
Per quanto riguarda i singola pompa: LGMAquari ne ha realizzati di due tipologie 1) a iniezione 2) classico con diffusore. Il primo non è stato messo in commercio perchè, pur stabilissimo e performante, funzionava con una pompa molto grossa in un momento in cui i costi enel salivano vertiginosamente; il secondo ha i difetti di tutti i singola pompa (ipersensibilità, difficoltà di taratura, ecc.) anche se in misura minore, ma non siamo riusciti ad eliminarli del tutto (foto del prototipo funzionante sono su facebook o su youtube, non ricordo).
Nel caso del galleggiante questi problemi vengono completamente annullati.

Tengo a precisare, però, che il brevetto è interessante perchè elimina la trasmissione del rumore e che i pregi di cui sopra sono solo una conseguenza dell'utilizzo del sistema.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
galleggianti , parliamo , schiumatoi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19373 seconds with 14 queries