Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2010, 12:26   #1
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rapporto filtro e CO2.

Ciao a tutti. Premetto che questo topic non è stato aperto per problemi in vasca ma unicamente per dipanare un dubbio che mi gira dalla testa da qualche giorno. Il posizionamento dell'erogatore di CO2 (che sia un flipper o un reattore o una porosa) può influire sul regolare funzionamento del filtro (interno o esterno)? Mi spiego meglio. I batteri nel filtro utilizzano l'ossigeno per effettuare il loro lavoro di denitrificazione. Nel momento in cui dovessi posizionare l'erogatore di CO2 in vasca in prossimità o delle grate di aspirazione, nel caso di filtro inerno, oppure del tubo di aspirazione nel caso del filtro esterno, avrei una immissione di CO2 con concentrazione superiori al normale flusso. Cosa andrebbe a succedere?
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2010, 08:44   #2
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto l'entusiasmo che ha suscitato il topic è il caso che dia una spiegazione del perchè ho aperto questa discussione. E' chiaro che, senza cognizione di causa, a fronte della domanda: "Posso immettere o la CO2 direttamente nel filtro? La risposta viene da sè: No!. Quello che però mi ha spinto a porre il quesito è la possibilità di disciogliere meglio la CO2 in vasca facendogli fare un tragitto più lungo attraverso prorpio il filtro. Tutto quà.
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 09:53   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ai batteri il pH basso non è che faccia bene e, facendo attraversare il filtro dalla CO2, credo che il pH localmente scenderebbe anche considerando la limitata capacità del filtro stesso.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 10:01   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 e O2 sono due gasi diversi e non interdipendenti quando disciolti in acqua (ma anche in aria) ... veniamo a noi:

c'è che da anni inserisce la CO2 direttamente nel filtro senza problemi (io ho solo il dubbio che possano crearsi sacche di gas e mandare in cavitazione la pompa - gira a vuoto senza acqua)

La CO2 riduce il pH e, considerando che anche i batteri del filtro producono CO2 e lavorano male a pH bassi ecco che la cosa importante è mantenere un KH il più alto possibile per la tipologia di vasca, diciamo da 6 in su

In questo modo i batteri lavorano bene ed il pH nel filtro non scende mai a livelli critici.

Che poi ci sia CO2 nel filtro questo non significa che non ci sia O2, dipende solo da quanto ossigeno c'è nell'acqua della vasca e dalla velocità di transito all'interno del filtro che ha l'acqua. (medesimo discorso per l'acqua della vasca)

EDIT: un paio di dati per avere qualche idea, i batteri lavorano al TOP intorno pH 8 - 8,5 e con almeno 2 mg/l di ossigeno disciolto ... portando il pH sotto il 6,5 si riduce il tutto a volori di meno della metà (molto meno, ora non ricordo)

Un buon KH impedisce che, specie nell'interno del filtro, il pH cali verso il basso più di quanto sia in vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 11:53   #5
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per le risposte! Scriptors, tu dici che:

".. Che poi ci sia CO2 nel filtro questo non significa che non ci sia O2, dipende solo da quanto ossigeno c'è nell'acqua della vasca e dalla velocità di transito all'interno del filtro che ha l'acqua. (medesimo discorso per l'acqua della vasca)...."

.... Quindi, considerando che con il tempo, il filtro tende a "intasarsi" (dopo 1 anno, visto il ridotto movimento di acqua, sono stato costretto, cannolicchi a parte, a sciacquare le spugne nell'acqua dei cambi), questo potrebbe creare ancora più problemi con le possibili risacche di gas che menzionavi prima, con magari un ulteriore calo di Ph in quanto vi sarebbe una concentrazione ancora più alta di CO2 in quella zona?
Al di là di tutto, e considerato le vostre annotazioni, credo proprio che il gioco non valga la candela. Meglio non avere una grande efficenza nel discioglimento della CO2 piuttosto che rischiare di modificare un equilibrio raggiunto faticosamente e pazientemente.
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 13:31   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. il filtro, almeno una volta ogni anno o due anni (dipende dal numero di pesci, dimensione della vasca e dimensione del filtro) è bene pulirlo dalla fanghiglia che si deposita ... usa il cerca

2. la regolazione del flusso dell'acqua nel filtro, in modo da consentire un corretto afflusso di acqua ed ossigeno, prescinde se ci sia impianto di CO2 o meno, si parla di regolazione del filtro, c'è un mio topic in approfondimenti dolce se ti interessa il discorso

3. riguardo le sacche di gas diciamo che, anche se si creano all'interno delle spugne o del filtro, il passaggio dell'acqua le consuma lentamente. Quello a cui mi riferivo era, in caso di interruzione di corrente, a risacche di gas (qualsiasi essi siano) sulla girante della pompa. Se si ferma la pompa per un qualche motivo ed io continuo ad inserire CO2 nel filtro, ovvio che si creerà una bolla di gas che probabilmente finirà dentro la pompa che, quando riparte perchè arriva la corrente ... andrà a vuoto (a meno di non metter una elettrovalvola normalmente chiusa ecc. ecc. .... ma perchè spendere soldi inutili)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 14:24   #7
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo alla pulizia del filtro non è stata una sorpresa in quanto la funzione "cerca" (funzione che consiglio un poco in tutte le discussioni alle quali partecipo) è tra i gadget da me più utilizzati (grazie ad esso ho trovato e ho letto anche un tuo articolo che approfondiva proprio l'argomento "Filtro"). Pensavo semplicemente che potesse avvenire con una maggiore cadenza. Ne ho preso atto e ho "scadenzato" la pulizia tra più o meno un anno.
Se per regolazione del flusso intendi la portata della pompa, questa mi è impossibile. Non è regolabile.
Questa possibilità me la concederò quando finalmente doterò la vasca di un filtro esterno. Questo però avverrà solo alla fine della vita naturale di tutti gli ospiti della vasca dopo la quale riallestirò il tutto a biotopo del sudamerica dedicato ai ciclidi nani.
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 15:41   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi ti ha detto che la pompa non è regolabile ?

é sempre regolabile ... basta adattare la vasca alla pompa (numero di pesci e piante dimensionato per il volume biologico del filtro = ottimizzazione della pompa )

poi vale sempre il consiglio: meglio una pianta in più ed un pesce in meno (scherzo, sono certo che sai già tutto a riguardo)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , filtro , rapporto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21959 seconds with 14 queries