Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2010, 21:49   #1
leolardino
Protozoo

L'avatar di leolardino

Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli allestimento fondo fertile, sabbietta si o no?

Ciao a tutti
sto allestendo un nuovo acquario, avrei deciso di realizzare il fondo fertile con torba, pozzolana ed infine akadama.
L'unico mio dubbio e se mettere anche della sabbietta in quanto preferirei non metterla ma avendo diversi pesci di fondo peraltro non piccoli ho paura che lasciano solo l'akadama questi rovistando sul fondo mi alzino continuamente "terra" lasciano un brutto effetto nebbia.
Che ne dite? Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Sono ben accetti consigli
leolardino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2010, 22:27   #2
Trenho
Guppy

L'avatar di Trenho

Città: Roma
Foto: 2 Albums: 1
Feedback 3/80%

mah a me non msuovono molto...quando sono grandini un pò ma poi torna a posto...

la nebbia la faccio io quando poto..quello si ..:D
Vecchio 22-09-2010, 14:19   #3
leolardino
Protozoo

L'avatar di leolardino

Feedback 0/0%

Ma tu che pesci hai? io sto parlando di un Hypostomus plecostomus di circa 20 cm 5 corydoras di 3-4 cm e 2 tipo pesci gatto da 10 cm l'uno e ti assicuro che gli ultimi quando cercan cibo scavano molto (immagina dei corydoras da 10 cm)
Vecchio 23-09-2010, 10:54   #4
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Città: verona
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Ciao! Ti parlo della mia esperienza perchè penso ti sia molto utile.

Ho fatto un acquario esattamente come l'hai descritto te.

Il risultato? le pietre più grosse (pozzolana) tendono a rimanere sulla superficie del ghiaino, formando un inestetico strato a macchie bianche...sconsiglio VIVAMENTE la pozzolana, l'akadama è già sufficientemente porosa.

La torba bisogna essere in grado di utilizzarla. Se prendi la torba sbagliata l'acqua si inquina in maniera terribile di nitrati e fosfati, il mio consiglio è di fare un investimento e comprare un fondo fertile della dennerle o jbl (più economico ma altrettanto buono) il sacco per il 50 litri viene sui 12 euro...

La "sabbietta" lasciala perdere, nel giro di qualche mese scende nelle buchette dell'akadama formando cosi un tappo tra il fondo fertile e l'akadama, il fondo non sarebbe ossigenato per niente e non lascerebbe passare sostanze nutritive.

Poi la mia esperienza con l'akadama:
Terrificante XD
Appena tirata fuori dal sacco continua a rilasciare polvere e terra per giorni, non hai idea di quanti litri di acqua abbia usato per lavarla con un successo minimo.
A mio avviso poi è impossibile sifonare decentemente. Troppo leggera e lentamente ti si forma uno strato di sporcizia che non puoi tirare via...o meglio, tiri via, ma prendi sempre su qualche caridina (è un cardinaio il mio acquario con l'aka.)
Giusto ieri ho smontato l'acquario apposta per prelevare tutta l'aka per pulirla perchè era diventata una cosa indecente e sporchissima.
Ne ho ancora 10 litri da pulire che penso metterò in ammollo nel fiume vicino a casa per una settimana.

Utilizza un normalissimo fondo fertile e della ghiaietta. In commercio ne esistono di simili al colore dell'akadama, lasciando però un mucchio di vantaggi in più.
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 14:07   #5
leolardino
Protozoo

L'avatar di leolardino

Feedback 0/0%

Grazie gfshalla per quanto riguarda il sifonare avevo già in mente che non avrei più potuto farlo, e di quella sporcizia di cui parli credevo fosse un "bene" nel senso che mi hanno parlato di "fango buono" pieno di sostanze nutritive per le piante.
A questo punto rimango un pò confuso.
Grazie per tutti i consigli e per avermi raccontato la tua esperienza, vedo che ogniuno ha dei risultati differenti seppure utilizzando gli stessi materiali.
Cavolo adesso non so che fare
Vecchio 27-09-2010, 12:19   #6
leolardino
Protozoo

L'avatar di leolardino