Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2010, 17:43   #1
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Test vecchia vasca

Presto un collega mi darà la sua vecchia vasca inutilizzata da tempo per fare qualche prova, nel caso dovesse andare tutto bene provvederò ad acquistargliela e a partire con l'acquario.
La vasca dovrebbe essere una Juwel 180l vuota da almeno 8 anni.

Oltre a riempirla d'acqua per vedere che non abbia perdite, che altri test o prove posso fare per verificare che sia tutto ok?
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2010, 08:32   #2
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti provare a verificare visivamente lo stato delle giunture in silicone (eventuali screpolature, indurimenti, etc..). Verifica anche che i vetri, in particolare quello anteriore, non abbia graffi profondi. La Rio 180 dovrebbe essere provvista di una cornice inefriore e superiore plastica. Quest'ultima funge anche nella zona centrale, da tirante. Se la vasca fosse senza tale cornice, visto lo spessore da 6mm dei vetri, non è consigliabile utilizzarla. Se monta ancora il filtro interno ti consiglio di smontarlo e utilizzarne uno esterno. Non che il filtro interno non funzioni bene, anzi (nel mio RIO 180 è tuttora interno), ma questa scelta ti perm etterebbe di sfruttare meglio il volume della vasca (vedi eventuali rifugi per ciclidi nani da posizionarsi nell'angolo interno) ed avresti più litri netti a disposizione per i pesci (cosa sana e giusta).
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 11:06   #3
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dago1069 Visualizza il messaggio
Potresti provare a verificare visivamente lo stato delle giunture in silicone (eventuali screpolature, indurimenti, etc..). Verifica anche che i vetri, in particolare quello anteriore, non abbia graffi profondi. La Rio 180 dovrebbe essere provvista di una cornice inefriore e superiore plastica. Quest'ultima funge anche nella zona centrale, da tirante. Se la vasca fosse senza tale cornice, visto lo spessore da 6mm dei vetri, non è consigliabile utilizzarla. Se monta ancora il filtro interno ti consiglio di smontarlo e utilizzarne uno esterno. Non che il filtro interno non funzioni bene, anzi (nel mio RIO 180 è tuttora interno), ma questa scelta ti perm etterebbe di sfruttare meglio il volume della vasca (vedi eventuali rifugi per ciclidi nani da posizionarsi nell'angolo interno) ed avresti più litri netti a disposizione per i pesci (cosa sana e giusta).
grazie mille, farò come dici.
intanto queste sono le foto che mi ha inviato





Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 21:28   #4
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto sembra non essere l'ultimo modello del RIO 180. E' probabile che monti dei Neon T8 meno efficenti delle ultime generazioni di T5. Visto e considerato che dovrai sostituire i neon (dopo 6 mesi di funzionamento cominciano a degradare la propria efficenza) proverei a verificare in AP (utilizzando la funzione cerca) se qualcuno ha già trasformato la plafoniera con neon T8 adattandola e rendendola compatibile con i T5. Vedi tu...
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 09:46   #5
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dago1069 Visualizza il messaggio
Dalle foto sembra non essere l'ultimo modello del RIO 180. E' probabile che monti dei Neon T8 meno efficenti delle ultime generazioni di T5. Visto e considerato che dovrai sostituire i neon (dopo 6 mesi di funzionamento cominciano a degradare la propria efficenza) proverei a verificare in AP (utilizzando la funzione cerca) se qualcuno ha già trasformato la plafoniera con neon T8 adattandola e rendendola compatibile con i T5. Vedi tu...
grazie :)
allora guardando un pò in giro questa cosa sembra essere un pò un problema, considerando anche che sono abbastanza negato con il fai da te :D
pare che alla fine la soluzione sia sostituire l'asta con quella nuova che supporta le T5 (dovrebbe essere questa: juwel high lite).

stavo anche pensando se evitare questa cosa e provare con le T8, ma il fatto è che io vorrei un acquario wild, molto piantumato, quindi presumo che le T5 mi siano quasi indispensabili, dico bene?
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 15:37   #6
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le caratteristiche danno le T5 come molto più efficenti delle T8. Io sono già partito con le T5 e quindi non posso darti dei dati precisi riguardo alla differenza di crescita nei due casi. Però, a questo punto, credo che tu possa o "cercare" specificamente nella sezione "Illuminazione" o se non trovi nulla aprire una discussione nuova sempre nella stessa sezione.
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 18:50   #7
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok per l'illuminazione magari aprirò un thread nel forum specifico :)

cmq lavata e riempita per testare la tenuta

(quei segni/aloni dietro sono esterni alla vasca, e non c'è modo di farli andar via)

ogni tanto andrò a monitorare sperando non ci siano problemi (perdite)

vi chiedo anche una cosa, il coperchio si appoggia semplicemente alla vasca, io non credo faccia da tirante o qualcosa del genere, penso che in teoria la vasca si potrebbe usare tranquillamente aperta, cosa ne pensate?
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
test , vasca , vecchia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11594 seconds with 14 queries