Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ho una vasca marina aperta, un 45x45x45 con sump e tutto il resto da allestire come acquario dolce.
L'idea era di avere un tronco centrale stile alberello con eventuale muschio di java e sul fondo un pratino di glossostigma o altro (contate che ho illuminazione di un marino sopra XD) un branco di una ventina di neon cardinale, 4-5 otocinclus, 6-7 neocardinia japonica e red cherry per dare colore
Arriviamo ai vari punti
Fondo: preferirei un fondo scuro gia fertilizzato, cosa proponete?
Altro da aggiungere? sono circa 5 anni che non realizzo un dolce come si deve
A me hanno consigliato la Fluorite della Seachem...quella normale....sembra proprio che abbia dei buoni risultati, se viene unita al Gravelit ancora meglio....l'unica pecco è che costa un pò........
terra allofana+flourite mi pare un'accoppiata azzardata, ok gravelit/pozzolana/lapillolavico+flourite che ti aiuta l'eradicazione e ti fà da supporto alla flora batterica del fondo.
la flourite è già substrato fertile di per se e non necessita di ulteriori sovraccarichi di nutrienti (al max ci spezzi delle fluorish tabs se proprio ne senti l'esigenza) se poi ci aggiungi una terra allofana tipo wave master soil/ada/elos/oliver knott ecc... la maturazione della vasca inevitabilmete si allunga e devi prestare molta attenzione ai valori della durezza carbonatica (parti con acqua di rubinetto o usi RO+sali).
comunque dai un'occhio agli allestimenti di vasche con sola flourite (qui su AP o cerca in google), il risultato è MOLTO buono.
ho ri-letto ora, modificherei una cosa sulla popolazione futura, piuttosto che neon (necessitano di maggiore spazio) andrei su delle microrasbore es. boraras brigittae, danio margaritatus, danio erythromicron ecc...
sorry roby, allora ho letto male.