|
Originariamente inviata da V.M.
|
Salve ragazzi, volevo chiedervi:
Ho una vasca aperta 50x30x30 dove allevavo caridine che vorrei trasformare in un nanoreef,
sono circa 45 litri lordi, secondo voi è fattibile?
Un ulteriore informazione..... in vasche piccole con coralli molli e schiumatoio sovradimensionato
è possibile inserire pesci? se si quali?
Grazie in anticipo.
|
Ciao io ho iniziato proprio con una vasca come la tua ed è fattibbilissimo!
Anche io ho iniziato con coralli molli,illuminazione comunque adeguata,tipo 3-4 neon t5 per andare sul sicuro così magari se ti fai di più il manico metti anche qualche LPS colorato,per lo skimmer ti consiglio di andare verso un tunze nanodoc(interno alla vasca e quindi molto a vista ma anche molto efficiente)0 un deltec MCE300(appeso all'esterno e anche lui il top per vasche piccole)se vuoi skimmer con pompa altrimenti il mio consiglio e anche quello di utilizzare un buon skimmer a porosa tipo midiflotor o miniflotor dell'acquamedic che molti sconsigliano(magari solo per sentito dire)ma con cui io personalmente mi sono trovato bene con una vasca molto semplice come quella che vuoi allestire tu.
Per il pesce io ti consiglio di metterlo,la vasca sembra molto più "viva",io avevo un frenatus che stava benissimo,e molto bello e colorato anche lo pseudochelinus anche se pure lui vuole stare da solo.
Per qualsisa cosa siamo qui a darti i consigli!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)