Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Devi avere molta pazienza.
Ha ragione Faby per quanto riguarda lo sradicamento delle piante per essere trattate con acqua ossigenata, lascia perdere.
Le ho avute anche io queste alghe per alcuni mesi...non riuscivo a capire la causa della loro comparsa poi però è stato tutto chiaro.
Le ho eliminate senza utilizzare alcun medicinale/prodotto.
Perchè non ci dici i valori? Illuminazione? Fertilizzazione?
Dai che cerchiamo di sconfiggerle....però ripeto dei essere molto paziente. Io ci ho lottato per 4 mesi e da un paio di mesi non ne ho più.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Allora fossi in te comincerei a portare i nitrati almeno a 10 (al momento 40 è un valore troppo alto), in secondo luogo lentamente aumenterei il fotoperiodo da 6h a 8h (a 6h non completano neanche la fotosintesi).
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Credo che già una parte delle cause sia stata trovata.
Hai un fondo fertile? Usi CO2? Da quanto tempo hai questi neon?
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Allora credo tra le cause principali ci sia l'alto valore dei nitrati e lo scarso fotoperiodo che non ha giovato molto alle piante lasciando terreno fertile a queste alghe odiosissime.
Tieni sotto controllo i nitrati e i fosfati, di cui non hai scritto il valore, portando i primi almeno a 10...magari a 5 e i secondi a 0,25/0,5.
Riduci le dosi di mangime, aumenta lentamente il fotoperiodo a 8 ore senza aumenti drastici e continua a dare co2, continua a fertilizzare diminuendo un po le dosi e nei prossimi giorni facci sapere.
Non stressare continuamente le foglie andando a potare le zone colpite....le piante devono riprendersi e sconfiggere le alghe.
Calma e pazienza.
info www.gatonline.org
dei fosfati non ho il test...
------------------------------------------------------------------------
come tengo sotto controllo i nitrati? cosa dovrei fare nell'immediato?
Ultima modifica di zio tonino; 20-09-2010 alle ore 12:15.
Motivo: Unione post automatica
beh nei prossimi giorni continua a fare cambi d'acqua (se possibile cambiane un po di più del solito ma senza eccedere troppo), riduci le dosi di mangime e vedi come vanno i nitrati nei prossimi giorni.
Se c'è qualcosa in vasca che sta marcendo toglila (foglie morte, mangime non consumato, radici marce etc)...Devi necessariamente riportare i nitrati a 5/10 mg/L. Cerca di sapere quanti fosfati hai, se non hai il test vedi se il tuo negoziante di fiducia te lo può fare...comunque sia comincia cosi...e aggiornaci in futuro.
Io le ho sconfitte quando le piante hanno cominciato a lavorare meglio e loro non hanno più trovato nutrimento per crescere e proliferare....ci ho messo un po' ma questo significa che non è obbligatorio l'uso di sostanze almeno per questo tipo di alghe.
info www.gatonline.org