Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve. ho appena avviato il mio acquario sul quale monto uno scarico xaqua e pompa di mandata aquabee 2000 1. ma poche ore dopo la prima accensione il livello dell'acqua in vasca sembra essere passato da quasi 3/4 del foro di scarico a quasi 4/4 ed il tubo ha incominciato a fare rumore mentre l'acqua scendedva a scatti e piena d'aria. ho provato a strozzare con la mano il tubo della pompa di mandata e sembra migliorare molto, il livello in vasca si abbassa di quasi un cm e l'acqua non sbatte sul foro, ma ovviamente perde di potenza il getto ad onde della mandata. cosa faccio? strozzo con un rubinetto la mandata? e dove lo metto il rubinetto, vicino la pompa in sump o a metà? oppure altre soluzioni? ricordo che il tubo di scarico scende in sump facendo una S obbligata. grazie
il problema è la S obbligata, il tubo per l'xaqua deve essere molto lineare, immagino tu abbia il classico foro tondo nel mobile, dovresti all'ungarlo.
riesci a postare una foto ?
Il tubo di scarico deve avere un foro posizionato circa 5 cm sopra il livello dell'acqua in sump e non sotto il livello dell'acqua.
Accertati che il foro ci sia altrimenti lo devi fare te,un foro diciamo da 5mm
ho inserito un rubinetto sulla mandata (non mi è bastatonemmeno chiuderlo, perchè stesso i raccordi del rubinetto hanno ridotto il flusso). il livello in vasca è sceso e ora è quasi a 3/4, nessun (o quasi) rumore in discesa, solo verso la fine si sente un piccolo scroscio tipo acqua nella grondaia. ma tutto è sopportabile. ecco le foto
girala, in questo modo gli scarichi scendono giù quasi direttamente, non sentirai più il rumore.
Concordo giara la Sump......e non bloccare con fascetta il tubo di scarico verticale, ma lascialo adagiare sul fondo della Sump la parte terminale del tubo di scarico deve essere in orizzontale e leva il rubinetto dalla mandata, perche la Aquabee 2000/1 e dimensionata perfettamente al gruppo Xaqua.