Primo acquario
Ciao a tutti, come da titolo scrivo per avere info riguardo il primo acquario, e mi servono abbastanza urgentemente perchè vorrei far partire la vasca domani pomeriggio, quindi gli acquisti li farò domani pomeriggio.
Un po' di idee me le sono fatte, e quindi ho un'idea di cosa ci vorrei mettere dentro ma più info riesco ad avere e meglio è.
Vasca: ho comprato un Juwel Rio 125, quindi circa 120 litri. Mi spiegate per il filtro dato che da qualche parte ho letto di non mettere tutti i pezzi ma solo alcuni?
Fondo: penso a fondo concimato ricoperto di sabbia perchè il ghiaietto mi ricorda la lettiera dei gatti. Il fondo Dennerle può andar bene? La sabbia dove la compro?
Piante: penserei a vallisneria, Echinodorus e Anubias, le più alte dietro e le più basse davanti.
Arredi: alcuni sassi piatti e un tronco, forse un osceno castello se non riesco a convincere la mia dolce metà a desistere. Come faccio a capire se un sasso venduto in negozio è calcareo o no?
Pesci: 6 guppy (2 maschi e 4 femmine), 2 Corydoras e 2 Ancistrus. Se l'acquario regegrà bene penso che i guppy aumenteranno, ma a un certo punto metterò qualche pesce che mangi i loro avannotti. Il gruppo di pesci può andar bene? Qualcuno da sostituire per esigenze troppo diverse dagli altri?
Acqua: ho la possibilità di usare almeno in parte acqua deionizzata per osmosi senza spender soldi (la abbiamo in azienda), la metto o uso solo acqua di rubinetto? e se si, quanta ne metto?
Grazie della pazienza e dell'aiuto che mi darete,
Diego
|