Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2010, 17:09   #1
facsology
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a facsology

Annunci Mercatino: 0
led o T5?

Salve a tutti

Sono in procinto di cambiare l'illuminazione del mio acquario juwel 180 (2 neon da 45 W (son pochini) cercando di potenziarla per poter allevare qualche corallo di "luce" più esigente (per adesso ho per lo più molli).
Alla fine la mia scelta si era orientata verso una plafoniera con 4 t5 da 39 watt (blau quella che più mi attirava forse) con una spesa per la sola plafoniera di circa 200 euro + 60 di neon; ma girovagando su internet mi sono imbattuto nelle plafo di produzione cinese a led cree Una di queste (K7224-EX) ha le seguenti caratteristiche: dimensione 72x15, 72w, 14 x 3w white, 10 x 3w blue con doppio controller indipendente e luce solare paragonabile ad una plafo HQI da 150 W...per una spesa totale di circa 400 euro comprese anche le tasse doganali.
Da qui nascono i miei dubbi...con una plafo a neon avrei una spesa annuale di circa 120 euro per i cambi neon più una spesa di corrente maggiore. Per il led invece avrei una durata maggiore ed un minore consumo elettrico...spero...
Qualcuno di voi sa consigliarmi?
Grazie

qui sotto il link delle plafo a led
http://www.aquashoponline.com/30-new...saltwater.html

Ultima modifica di facsology; 17-09-2010 alle ore 17:28.
facsology non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2010, 19:54   #2
valex_1974
Ciclide

L'avatar di valex_1974

Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao, mandagli una mail e chiedigli che tipo di led monta bianchi e blu e' fondamentale, chiedi anche la selezione di colore (Q-P...).
poi vediamo! anche se' il numero di led gia' mi insospettisce rispetto alle similitudini in luminosita' con le hqi..
SAluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 20:16   #3
facsology
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao -28
ho appena scritto alla ditta quanto consigliatomi
Attendo notizie e poi ti farò sapere
Grazie
Vecchio 20-09-2010, 16:09   #4
facsology
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao,
alla richiesta di informazioni approfondite sulle caratteristiche dei led montati, mi è arrivata questa risposta.

" Dear Massimo,
So far we don't provide option colors for Key series, but we do provide other colors for Maxspect G2 series. If your tank is freshwater tank, you can consider G2 as well.
For KEY is not able to replace by Client, but G2 is easy to replace any LED lamp by your own custimization.
best regards,
Sales Support

è evidente che hanno evitato di rispondere...
non mi resta che sperare nell'esperienza diretta di qualcuno.
grazie
Vecchio 20-09-2010, 19:16   #5
valex_1974
Ciclide

L'avatar di valex_1974

Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

..E' meglio nel marino e' troppo fondamentale la gradazione dei bianchi altrimenti i lumen non servono a nulla, lo scorso hanno ho fatto diversi esperimenti con hi-power 3w e ho verificato come tutti che se non usi la selezione che punta agli 8-10 k le alghe ti uccido e i coralli soffrono..
Io sono in attesa francamenteche si abbassino i prezzi e poi la costruisco da me, i led sono il futuro e lo spettro luminoso parla chiaro, ma per ora costano troppo, quindi o compri un prodotto buono e spendi quello che spendi, o aspetti con le t5 o hqi qualche hanno e poi parti.
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , led versus neon t5