Purtroppo non credo mi darete buone notizie, ma in ogni caso vorrei un’opinione.
A causa di un’intasamento del filtro di cui non mi sono accorta i nitrati del mio acquario (80 l nel profilo) erano saliti a circa 50 mg/l. ora ho fatto 2 cambi ravvicinati, ma nel frattempo una mia femmina di betta splendens deve aver contratto un’infezione. Vi descrivo la situazione:
- 1 settimana fa: ventre gonfio ASIMMETRICO (solo sul fianco destro), scaglie sollevate in corrispondenza del gonfiore. Isolata e trattata con sera baktowert secondo indicazioni.
- Attualmente: in corrispondenza del gonfiore le scaglie si sono tutte staccate, oggi è visibile un’area con tessuti in necrosi e un “buco” nella pelle abbastanza profondo, molto brutto a vedersi (sembra un palloncino scoppiato!). gli occhi non sono sporgenti, le pinne sono sane, ma le tiene chiuse.
Nonostante ciò, stranamente, la femmina fino a ieri aveva un comportamento abbastanza normale: quando dorme resta perfettamente immobile, è vigile e reattiva se vede dei movimenti (anche se oggi la vedo un po’ meno reattiva), mangia il cibo (poco) che le somministro.
Ho fatto un cambio parziale di acqua e ho ricominciato il trattamento oggi.
Vorrei un consiglio perché se non ha speranze non voglio farla soffrire inutilmente

: la piaga è davvero brutta (purtroppo non ho la macchina fotografica), se non fosse per il comportamento, mi sarei già del tutto rassegnata…
grazie