Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se non ricordo male i led cree xr-e forniscono 104 Lm/W
una lampada t5 fornisce circa 75 Lm/W
Quindi:
-se ho una lampada t5 da 40w ho un flusso luminoso di 3000Lm
-se ho una plafoniera led higth power da 40w ho un flusso luminoso di 4160 Lm
......... ci frega per ora che costano troppo!
intendevo che anche se i wattaggi sono gli stessi devi vedere quanti lumen buttano fuori, perchè sono i lumen cha danno l'idea dell'intensità luminosa, detto i n parole povere.
poi non è detto che una lampada con più lumen faccia crescere più i coralli: se una lampada eroga 3000lm ma a una lunghezza d'onda che le zooxanthelle non usano servirà meno di una lampada che ne eroga 1500 ma per esempio nel blu e nel rosso che sono i picchi di assorbimento della clorofilla.