Innanzitutto grazie..sul cambio dell'acquario, vi assicuro, appena posso gli compro un 100l, sono il primo a credere che debbano avere le condizioni ottimali..il punto è che non voglio fare errori e perderli:(
vi do più informazioni sul comportamento: non vi ho detto che il black m. è più piccolino degli altri, almeno di 1-2cm, sarà poco più di 3cm senza coda (il venditore è stato un incosciente) si mette nell'angolino tra la parete e il filtro e sembra quasi che cerchi di mangiucchiare dagli ingressi del filtro, gli altri due invece sono attivissimi, giocano tra di loro, si rincorrono, salgono scendono, quando mi avvicino corrono al vetro..non è che si è isolato??ogni tanto il fantail gli va vicino e cerca di smuoverlo ma sembra quasi snobbarlo..bho
Cmq quando gli do da mangiare sembra il più sveglio di tutti, schizza subito e arraffa tutto il possibile. Poi il colore è ok, niente macchie, le pinne sono ok, sembra perfetto.
Per il mantenimento: controllo i nitriti tutti i giorni e non superano 0.2-0.3, l'altro ieri ho fatto un cambio del 30

% da oggi inizio a fare cambi piccoli e costanti; col cibo li tengo a regime, 6 scagliette sminuzzate e bagnate per 2 volte. Il filtro dovrebbe avere anche l'aeratore, però le istruzioni non sono chiarissime, è un coral jet 380.
se credete sia necessario compro una vaschetta provvisoria, anche se come dicevo speravo fosse questo acquario "la vaschetta provvisoria"..se compro dei batteri?
Onlyreds ho letto il blog da cima a fondo, molto molto utile, adesso mi studio gli altri link..