Scusami, un paio di osservazioni sulle pompe: quella dello schiumatoio è incastrata tra le rocce, come hai pensato di fare per la manutenzione ? Inoltre ha il pescaggio rivolto verso il fronte della vasca e anche se ha la griglietta, potrebbe risucchiare un bel po' di roba perchè è potente. Te lo dico perchè ho anche io il 400p e uno (dei tanti) motivi per cui non l'ho installato è che la sua pompa è enorme e di difficile collocazione se non hai una sump...
Inoltre la pompa in primo piano mi pare danneggi un po' l'estica e che forse starebbe meglio sul vetro di fondo puntata al centro di quello frontale.
Col senno di poi, visto che l'acquario non è piccolissimo, ti sarebbe convenuto creare degli angoli di opalina nella vasca dove alloggiare pompe e strumentazione. Non so è solo un'idea ' a caldo'...
Quanto ai detriti: ti conviene levare la sabbia e aspettare che le rocce finiscano di spurgare, poi al primo cambio sostanzioso sifonerai tutto e rimetterai la sabbia. Questo ti allunga di un po' la maturazione ma evita di avere troppo lerciume nella sabbia, cioè da dove poi è più difficle toglierlo.
Vabbè, ho criticato abbastanza; diciamo solo che è più grande e presto sarà anche più bello del mio.... -04
PS: l'incrostazione arancione è ciò che resta di una spugna; se la metti alla luce morirà e sporcherà un po' ma sei in maturazione perciò tutto normale...