|
Originariamente inviata da lyrthanas
|
Dipende appunto se punti alla riproduzione dei nani o meno.....in 1 metro puoi mettere un trio di apistogramma che piu' preferisci (e se posso consigliarti ce ne sono talmente tanti...tipo gli elizabethae...che fermarsi ai "soliti cacatuoides" in quel litraggio mi parrebbe riduttivo) e per il trio 3 o 4 nascondigli a mo' di caverna con entrata singola ti servono(falli con le pietre..con i vasi di coccio rotti...con i gusci delle noci di cocco...ma falli altrimenti si stressano quando depongono se non trovano un ambiente protetto)....se invece opti per una coppia di microgeophagus ramirezi o magari i piu' robusti microgeophagus altispinosa (sempre coppia perche' i ram e gli altispinosa non formano harem)....non c'e' bisogno di grotte perche' depongono su superfici lisce come sassi o foglie ampie.....o in extremis sul fondo..e quindi ti puoi evitare le noci di cocco....che poi una volta che le copri con muschio di giava o ci fai crescere sopra una anubias sono anche belle....
Per inserire 2 specie di ciclidi nani sud americani differenti ti serve almeno 120 cm di lato lungo....MOLTE piante...e barriere visive.........
Come pesci "tranquillizzanti" potresti usare delle hyphessobrycon o dei neon/cardinali che in un bel numero (10 - 15) fanno un bell'effetto (certo se non punti alla riproduzione)...e poi 6-8 Corydoras della specie che preferisci..ma tutti della stessa specie..come pesci "bersaglio"..e l'acquario e' pronto ...sempre non mirata alla riproduzione.....altrimenti se intendi riprodurre: pesci "tranquillizzanti" 10 nannostomus della stessa specie; pesci "bersaglio" 6 - 8 Otocinclus affinis e per completare se l'acquario e' chiuso delle Carnegiella 6 - 8
|
effettivamente una spiegazione migliore non potevo chiederla e ...mi hai fatto innamorare cegli altispinosa che prima non avevo nemmeno considerato.
Speriamo che al negozio li abbiano
mancano 15 giorni a fine maturazione e intanto ho il tempo di scegliere cosa abbinarci...effettivamente a me interesserebbe pure la riproduzione(sempre che riesca a compewrare un maschio ed una femmina di altispinasa)
facciamo così...
sono più robusti cardinali e cory o i pesci matita e gli oto affinis?...
per quanto riguarda le carnegiella non so se al negozio li trovero'.Credo di non averla mai vista...
ma a mio marito non piace

vedremo vedremo....
dopo questi preziosissimi consigli resta solo da trovare un link che mi spieghi anche con illustrazioni passo-passo un modo per aggiungere un altro neon da 25/30 watt al parco luci del mio antille 100

(aaargh ne avevo trovato uno ma non l'ho messo tra i preferiti e non lo trovo più

)