Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-09-2010, 10:12   #1
Zena68
Pesce rosso

L'avatar di Zena68

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario

ciao dopo quasi 3 anni di dolci ho deciso di passare al salato...
Vi elenco le cose che vorrei recuperare che ho gia in casa cosi da poter almeno iniziare intanto vi dico che voglio farlo solo con una coppia di pesci pagliaccio..
Vasca 60x40x40 filtro tetra 700 in piu ho il niagara 300 vari riscaldatori e volendo se non posso usare i filtro potrei allestire una piccola sump che misura 30x20x27..
ecco la mia domando cosa posso tenere e cosa devo aggiungere grazie ciao

Blog http://acquasalmastra.blogspot.com/
Zena68 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2010, 10:23   #2
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Per iniziare leggi le guide nella sezione nano-reef

Sposto in nano.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 11:07   #3
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

...si leggiti prima le guide...poi chiedi le cose non chiare o dove hai dubbi.....

comunque come prima cosa tieni presente che se hai la possibilità di fare la sump...questa dovrebbe essere quasi simile alla vasca....quella che hai indicato tu è piccola non riusciresti a metterci quasi nulla di tecnica....al massimo la puoi usare come vano di rabbocco ma non avresti molta autonomia in estate per esempio.....
Il filtro è inutile...di sicuro non va usato con spugne o altri supporti "biologici"...la max si può usare per caricare resine e/o carbone all'occorrenza...ma sei hai una bella sump capiente non serve più.
Il riscaldatore ci vuole almeno da 100W.
Poi ti servono le pompe di movimento che sviluppino almeno 25/30 volte il volume della vasca. Almeno due.
Per i pesci ci vuole lo skimmer.... quello che hai indicato tu mi sembra non performante....ci vuole uno skimmer vero per quella vasca e quindi una sump vera......se non puoi fare la sump dovrai rinunciare almeno per il momento ai pesci e dedicarti "solo" ai coralli (non è mica poco!)
Poi c'è il discorso principale della luce...li dipende da quali coralli alleverai...molli,lps o sps o combinazioni di queste tipologie.....adesso leggiti le guide dopo questa infarinatura che spero non ti confonda ulteriormente....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario