ciao,
come avrete capito le mie conoscenze sono abbastanza limitate, perlomeno quelle relative all'esperienza..
ho letto di tutto un po', ma ho finito solo per far confusione rispetto a quello che mi serve..
innanzi tutto volevo recuperare il mio vecchio acquario 60x35x44 (askoll).
ma essendo che è l'unica cosa che posso recuperare dal dolce, pensavo di costruirmi io la vasca..
ho ottima manualità e diversi aiuti..
una tinozza 80x50x50 potrebbe andare? non vorrei averla troppo grossa, un po' per problemi di spazio ed un po' per i costi di gestione ed avviamento..
1) che spessore dei vetri?
2) kg. rocce vive?
3) niente di troppo complicato, vorrei farlo funzionare solo con schiumatoio, quindi niente invertebrati troppo esigenti, solo qualche molle, qualche lps semplice semplice, riccio, 2 o 3 gamberetti, paguro e pochi pesciolini (3/4 max).. mi date 2 dritte con cosa posso cominciare, chiaramente tra qualche mese.. ma devo capire come muovermi, qui da me la scelta è veramente ridotta..
4) in base alla 3, che illuminazione? vorrei
fare una plafo a led, ma anche in altri sub-forum non riescono a darmi un'idea su come basare la quantità/potenza dei led. se mi butto sulle t5? ma non scartate subito i led.. plz!
5) che skimmer? ragazzi, non mandatemi su cose da 250..
vi dico che non posso spendere più di 500 € per il tutto -escludendo gli invertebrati/pesci- (con lampada NON LED)
so già che mi state ridendo dietro, ma le mie scelte di vita mi permettono solo questo..