Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2010, 10:31   #1
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Scelta piante

salve a tutti!
volevo gentilmente "abusare" dei vostri preziosi consigli!!!
ho un acquario da 65 l(50 al netto),con un neon Arcadia 15 w(che da poco ho sostituito con un'altro uguale perchè passati gli 8-9 mesi)...però so che per coltivare piante fa schifo,perchè è pochissima luce-28d#
come piante ho 3 anubias barteri(nana,media e gigante),e una cryptochoryne wendtii che stenta a crescere(le foglie sono un pò accartocciate e di un verde chiaro,anche se caccia sempre nuove foglie),poi avevo anche una echinodorus,una microsorum e una cabomba(negoziante:"non è per niente esigente,prendila!") che ovviamente sono dipartite...le anubias crescono bene,anche se abbastanza lentamente...
prima avevo messo sotto la ghiaia un fondo fertile(2,5 kg),che però non faceva esteticamente un bell'effetto,perchè si mischiava col ghiaietto,così un paio di mesi fa ho rifatto il layout e l'ho tolto(ho messo solo le radici della cryptochoryne in un pezzo di velo con dentro il fondo fertile).
fertilizzavo con "tetra flora pride",e per le radici con "sera flore plus"(sempre consigliatemi dal negoziante),però non è servito per niente...
ora ho smesso la fertilizzazione da quando ho allestito il nuovo layout.
volevo chiedervi se,costruendo un impianto co2,potrei inserire qualche pianta resistente,se si quale,che non richieda troppe cure...
vi ringrazio
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2010, 13:55   #2
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto, che percorso acquariofilo intricato che hai avuto, quasi mi batti

Allora, iniziare a somministrare della co2 sarebbe senz'altro utile per le tue piante.
Detto questo, sarebbe pure inutile spendere quel popò di denaro per comprare un efficiente erogatore di co2 per due piante che ti trovi, che vivono benissimo con quel poco che può offrire un acquario medio.

Quindi, io ti consiglierei, a questo punto, di migliorare il parco luci. Se aumenti anche a 30 w, la scelta delle piante aumenta, fermo restando che non hai un substrato fertile. Forse la cryptocoryne soffre con le radici rinchiuse in un "velo"...

Considerazioni finali: tenendo conto che alla fine ti ritrovi con le piante più adatte a acquari poco spinti (non serve quasi fertilizzazione per loro, eventualmente si può farema molto blandamente e ogni settimana), potresti cercare di ricreare un layout con solo loro come protagoniste. E sarebbe certamente un signor acquario, visto le innumerevoli varietà di anubias presenti sul mercato.

Potresti farti un impianto co2 casalingo, che fornirebbe una blanda dose di co2 in più alle tue piante...
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 20:44   #3
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tropius!!!ti ringrazio per la risposta esauriente!
quindi secondo te potrei aggiungere qualche altra anubias(quele che ci sono le ho da marzo 2009!)(ho dei legni trasversali sullo sfondo dove potrei legarle con le altre),senza modificare il palco luci?(o ci sono anche i neon maggiori di 15 w,sempre lunghi 40 cm,che quindi posso semplicemente sostituire il 15w?sarebbe fantasticooo!!!)
ma quindi la crypto è abbastanza resistente di per sè?
comunque per la cronaca mi sono dimenticato che il negoziante mi ha venduto anche una povera valisneria nana che ha fatto la stessa tragica fine delle altre!
ps:lunedì finalmente arriva la macchina fotografica e metto le foto...
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 21:04   #4
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Si guarda, è meglio vedere una qualche foto, così ci si orienta meglio.

p.s. hai cambiato negoziante?
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 20:28   #5
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
scusatemi(soprattutto Tropius),ma in questi giorni ho avuto problemi di connessione a causa di lavori a casa...-04
comunque ecco le foto della crypto e della vasca:
(ps:ho aggiunto un altro paio di anubias nane,le ho legate sul legno trasversale sullo sfondo)








potrei rimanere così,dato che le anubias non sembrano risentirne?
------------------------------------------------------------------------
aggiungo che purtroppo quando ho rifatto la vasca,ho messo tutte le piante in un secchio con acqua,ma essendo troppo alta all'anubias gigante sulla destra rimasero le foglie emerse,ma non ci feci più di tanto caso...fatto sta che si sono tutte bruciate
ora aspetto che escano le nuove per toglierle...

Ultima modifica di Gerrix; 15-09-2010 alle ore 20:32. Motivo: Unione post automatica
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17763 seconds with 14 queries