Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-09-2010, 22:18   #1
Aina
Batterio

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Malattia Betta!aiuto!

Buona sera a tutti! ho un brutto problema con il mio betta maschio.
Sono stata fuori casa x un mese e del mio acquario di 25 litri si è occupato mio fratello. Al mio ritorno ho trovato un disastro: crescita algale sulle rocce, acqua piuttosto gialla, vetri sporchi, aumento d uova di lumache infestanti e Betta in pessimo stato, vi descrivo i sintomi:

letargico, quindi spesso nascosto e adagiato sul fondo,
respiro affannoso,
inappetenza (mangia, ma molto poco e sempre e solo quello che arriva sul fondo vicino a lui)
pinne che appaiono come rinsecchite, appassite e corrose e ho da qualche giorno notato che ha, su quanto rimane della pinna posteriore, una specie di pallino bianco/giallastro, che sembra una sorta di fungo, è tipo "peloso" nn so rendere bene l'idea, scusate.

In tutto questo gli altri pesci (4 neon e cm pulitore un siamensis) stano benissimo. Considerando anche che il siamensis è cresciuto quasi del doppio nel giro d un mese, io presumo che tutto questo sia stato causato da una eccessiva somministrazione d cibo da parte di mio fratello e da un ritardo di qlc giorno, dovuto alla mia assenza, del cambio parziale dell'acqua. Ovviamente appena tornata ho provveduto alla pulizia del filtro e delle alghe e al cambio parziale dell'acqua. (ho aggiunto i batteri dopo la pulizia e anche acquasafe) Il betta nn mostra miglioramenti e ormai si trova in questa situazione da presumibilmente 2 settimane.
Il mio negoziante mi ha consigliato solo d aumentare un pelino la temperatura( che ho portato da 25 a 26 gradi) e aggiungere ancora acquasafe ed eventualmente un cucchiaino scarso di sale non iodato. Il sale nn l'ho aggiunto ancora, volevo consigli da voi, temo d danneggiare gli altri pesci.

Ultima cosa, nn posso mettere in quarantena il betta xchè nn ho altre vasche, e mea culpa nn ho i valori dell'acqua xchè nn posseggo i test, devo portare a breve un campione d'acqua al negoziante che me li misuri lui.
Cosa faccio? aggiungo il sale e spero in un miracolo o devo ricorrere ad altri prodotti?cambio l'acqua nuovamente? Grazie mille a chi avesse voglia d aiutarmi, sn alle prime armi!
Aina non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , betta , bettaaiuto , malattia , pinna