Oddio mi vien da piangere

, vediamo di aggiustare le cose.
In primis togli subitissimo i betta (prima che facciano danni) devono vivere da soli, ognuno in vaschetta a sè, a meno che tu non abbia un 200 lt. piantumato all'inverosimile. Potrai riconsegnarli al negozio con tanti ringraziamenti -04
|
Quote:
|
desso (non quello che mi ha fatto sovrapopolare l'acquario), dovrei fare un cambio parziale dell'acqua e cambiare in toto il filtro ad eccezionde dei cannolicchi, solo che leggendo qua e la mi sembra di capire che le spugne possono essere sciacquate con l'acqua dell'acquari
|
Devi solo sciacquare la lana di perlon in acqua dell'acquario (quella che togli) oppure sostituirla se è infeltrita. Togliere anche il carbone attivo che per ora non serve. Tutto il resto non toccarlo.
|
Quote:
|
2 settimane fa ho avuto un rialzo eccessivo dei nitriti e ho utilizzato un denitrificante e un attivatore batterico adesso i valori sono perfetti!!!
|
Questo è successo perchè l'acquario non è stato fatto "maturare" (leggi il ciclo dell'azoto). Il mio consiglio è quello di fare cambi parziali per abbassare i valori e non introdurre prodotti chimici.
|
Quote:
|
per il cambio dell'acua la negoziante mi ha consigliato acqua del rubinetto, con l'aggiunta di alcune gocce di declorificante.
|
Questa è giusta
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, devi farla decantare in modo che raggiunga la temperatura ambiente ed aggiungi alcune gocce del biocondizionatore che più per il cloro, che evapora comunque, serve per chelare i metalli pesanti.
Non ti dico di cambiare acquario perchè lo sai già, tolti i combattenti (che non c'entrano assolutamente con i carassi) la situazione dovrebbe già migliorare.
I cambi falli settimanalmente, almeno una decina di litri e per ora misura spesso i nitriti ed i nitrati. Se la vasca non è piantumata ti consiglio un aeratore.
Per ora è tutto, chiedi pure se hai dubbi, ciao ciao