Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2010, 15:14   #1
Mototopo
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E il filtro si ribellò

Ciao a tutti.
Scrivo per raccontarvi quello che mi è successo e che mi sembra essere stata una “ripicca” del mio filtro esterno Eheim 2224.
Ho comprato un prefiltro MonarKa perché con la mia nuova vasca il 2224 mi sembrava un po’ sottodimensionato, ma dato che ha sempre funzionato egregiamente non mi sembrava il caso di sostituirlo, quindi ho pensato di integrarlo.
L’altra sera mi metto di buona voglia e monto il nuovo prefiltro, con un po’ di fatica necessaria per risolvere problemini pratici di varia natura.
Una volta installato il tutto, progressivamente e prudentemente apro ad uno ad uno tutti i rubinetti per verificare che non vi siano perdite. Tutto ok…..
Allora apro i rubinetti del 2224 e………….. incomincia ad uscire acqua!
Allarme! Proprio non capisco da dove arriva quest’acqua. Richiudo i rubinetti, controllo i vari raccordi e sono tutti ok.
È il filtro Eheim che perde… ma da dove!?!?!?!
Bah………. Penso che sia un qualche grattacapo dato dai due filtri in serie, che al momento a “mente” umida non riesco a comprendere, perciò rismonto in tutta fretta il prefiltro per ritornare alla situazione originale ed ovviare al problema.
Fatto! Riapro i rubinetti del 2224 e che succede? Di nuovo acqua che sgorga a catinelle dal filtro!
Aiuto! Ma che è stato? Guarda e riguarda non vedo niente di anomalo, poi, per fortuna, mi accorgo che dalla connessione OUT è sparito l’O ring di tenuta!
Ma come??? Cerco in ogni dove e non lo trovo, poi, guardo nel vuoto che rimane dove si “inziccano” i tubi e la vedo li. Visto lo spazio ridotto, con molta fatica e l’aiuto di un lungo legnetto appuntito riesco a raggiungerlo ed a recuperarlo. Lo rimetto al suo posto, rimonto il tutto e………… tutto ok.
Che è successo? È successo che smontando la connessione in plastica rigida che collega i tubi al filtro questa cavolo di guarnizione si è sfilata dalla sua sede e quindi il filtro non aveva più tenuta stagna!
Quella è una operazione che si fa ogni volta che si pulisce il filtro, quindi l’avrò fatta decine di volte e non è mai accaduto niente di simile….. perciò mi sa che il mio Eheim si è offeso per il prefiltro e mi ha fatto uno scherzo niente male!
Che fatica………

Ultima modifica di Mototopo; 06-09-2010 alle ore 16:31.
Mototopo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2010, 19:57   #2
giangi99
Pesce rosso

L'avatar di giangi99

Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E che fortuna che l'hai ritrovato subito. Foese ti conviene acquistare qualche OR di ricambio per risolvere al volo situazioni come queste.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , ribellò