Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2010, 18:51   #1
stefanomonster
Protozoo

Città: lamezia terme
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli primo acquario

salve a tutti
Dopo otto anni con il dolce,voglio passare al marino,la vasca è una 120 per 50 h e profondita' 40,chiusa.Vorrei realizzare un acquario non troppo spinto,con qualche molle e se possibile con qualche lps(si scrive cosi?),Come illuminazione vorrei usare 4 neon t5 54 w,al massimo se ci entrano 6,come illuminazione ci sono?
Un potente schiumatoio,fondo di sabbia abbastanza alto tipo dsb,ma vorrei anche mettere all'incirca 20 kg di rocce vive,ma ho letto che non si possono appoggiare direttamente sulla sabbia,perche?e si puo' evitare di ancollarle?
L'uso del reattore di calcio è necessario anche solo per i molli?
Sto leggendo di tutto su questo portale e su internet ma come al solito il risultato finale e solo una gran confusione!
ma alla fine la diversità fra dsb e berlinese qual è?nel primo si usa la sabbia come filtro e nel secondo le rocce?proprio non capisco
e volendo realizzare un dsb,dovrei utilizzare un reattore di kalwaiser e non di calcio poiche il primo alza il ph dell'acqua evitando che il fondo sabbioso si sciolga repentinamente usando un reattore di calcio giusto?
aiutatemi sono proprio confuso
stefanomonster non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2010, 20:29   #2
riccardo.b
Discus

L'avatar di riccardo.b

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a riccardo.b

innanzitutto cercare di cacciare sotto il coperchio 6 neon da 54w è davvero da evitare, l' acqua ti arriverebbe quasi ad ebollizione!
come luce va benissimo per molli lps e anche qualche sps!, ma valuta l' acquisto di una plafo sospesa e scopri la vasca!

fai un fondo di aragonite 10/12 cm (DSB) e sotto le rocce puoi mettere semplicemente dei tubi di pvc forati, per evitare di farla affondare nella sabbia! se la rocciata risulta essere bella stabile non serve incollare le rocce!

poi per i molli il reattore non ti serve, ma se già cominci a mettere lps l' acquisto di un reattore piu' avanti lo valuterei!!

per il resto leggi tantissimo e informati, iniziare un DSB con un sacco di confusione in testa non è una delle cose migliori! cerca di iniziare a farti un idea tua!

per il resto se non capisci qualcosa chiedi!

alla natura si comanda solo ubbidendole!!
riccardo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 20:50   #3
stefanomonster
Protozoo

Città: lamezia terme
Feedback 0/0%

non vorrei scoperchiare l'acquario,per il riscaldamento potrei tarare il riscaldatore a 20 gradi invece di 25,ma è solo un ipotesi,ma scusa tra berlinese e dsb che differenza cè?
non vorrei riempire l'acquario di rocce,e invece di 6 neon ne metto 4 sempre da 54 w,anche perche vorrei allevare solo molli e qualche lps bello resistente,poi se proprio devo prendo anche un reattore
Come forme vegetali tipo alghe cosa posso mettere e dove reperirli
grazie ancora
stefanomonster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli