salve a tutti
Dopo otto anni con il dolce,voglio passare al marino,la vasca è una 120 per 50 h e profondita' 40,chiusa.Vorrei realizzare un acquario non troppo spinto,con qualche molle e se possibile con qualche lps(si scrive cosi?),Come illuminazione vorrei usare 4 neon t5 54 w,al massimo se ci entrano 6,come illuminazione ci sono?
Un potente schiumatoio,fondo di sabbia abbastanza alto tipo dsb,ma vorrei anche mettere all'incirca 20

kg di rocce vive,ma ho letto che non si possono appoggiare direttamente sulla sabbia,perche?e si puo' evitare di ancollarle?
L'uso del reattore di calcio è necessario anche solo per i molli?
Sto leggendo di tutto su questo portale e su internet ma come al solito il risultato finale e solo una gran confusione!
ma alla fine la diversità fra dsb e berlinese qual è?nel primo si usa la sabbia come filtro e nel secondo le rocce?proprio non capisco
e volendo realizzare un dsb,dovrei utilizzare un reattore di kalwaiser e non di calcio poiche il primo alza il ph dell'acqua evitando che il fondo sabbioso si sciolga repentinamente usando un reattore di calcio giusto?
aiutatemi sono proprio confuso