Come da topic domani vado a vedere e probabilmente a prendere la mia prima vasca marina.
100x40x50, queste le misure, 200 litri circa, me la danno con un bel filtro esterno (700 litri/h), è un piccolo schiumatoio (che poi cambierò), e con due pompe di movimento sempre da 700 l/h.
Non ho parlato di sump, xkè non ce, e non ho la possibilità di metterla, quindi mi dovrò affidare al filtro esterno e poi a un ottimo schiumatoio interno.
quello che vi chiedo è, domani volendo posso mettere 100 litri di acqua marina già fatta, inizialmente far partire solo le pompe messe al momento + in basso e riscaldatore. Questo xkè domani posso mettere solo 100 litri. Poi martedi metterei gli altri 100 (sempre marina già fatta),porterei le pompe più su e via.
Nei giorni successivi mi dedicherò alla ricerca sul mercatino di un 10 kg di roccie vive di ottima qualità, per iniziare. Quindi nel giro di una settimana avrò già un bel 10 kg e iniziato la maturazione. Poi successivamente metterò altri chili di roccie.
Qua arriva un altro problema, tra circa 3 settimane mi arrivano altri 20 kg di roccie vive, non so da dove arrivano e so che hanno qualche alghetta filamentosa.. oltre a questo, mi arrivano qualche corallo duro e 3 pesci e uno schiumatoio come si deve (al momento non ricordo la marca).
So perfettamente che dopo un mese è presto per mettere pesci e coralli (sono 4 piccole talee), quindi penso che le parcheggerò da qualche parte.
Vi chiedo se quello che voglio fare è fattibile, se il filtro esterno può bastarmi, se le roccie con qualche alghe filamentose possono darmi dei problemi, insomma aiutatemi, sgridatemi, seguitimi passo per passo per fare un acquario di barriera come si deve..
La plafo, mi arriverà anche lei con 6 t5, penso che vada bene.
grazie a chi mi seguirà.. davvero..

-28