Avvelenamento CO2...AIUTOOOOO!!!!
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ed è la prima volta che posto ed è il mio primo acquario...
Ho ereditato un askoll ambiente 80 con filtro esterno askoll pratico 200 piante e pesci (3 rasbore, 1 botia e 8 petitelle nonchè 4 caridina)
Ho questo acquario da più i meno 3 settimane...effettuo regolarmente il cambio d'acqua, circa il 20% ogni settimana e i valori sembrebbero ok (ph 6,8 kh3, nO2 assenti, n03 assenti, ammoniaca assente).
Stamattina ho effetuato il solito cambio d'acqua con acqua osmotica e sali....ho avuto la brillante idea di aprire un pò la CO2 (impianto askoll con bombola da 500g ricaricabile). Sono uscito nel pomeriggio e una volta rientrato (verso le 20) DISASATRO!!!! Avevo tutti i pesciolini che nuotavano a pelo d'acqua...mi sono subito spaventato perchè con loro c'era anche il botia che normalmente se ne sta sul fondo nascosto...l'acqua era un pò lattigginosa e coì ho iniziato le operazioni di soccorso...riempito una bacinella d'acqua del rubinetto e pescato i pesciolini...due sono addirittura svenuta e precipitati sul fondo ma appena li ho messi nella bacinella si sono ripresi...purtroppo ci sono state 3 vittime...3 caridine sono morte...
Una volta trasferiti i pesci nella bacinella ho fatto qualche test per capire meglio e i risultati sono stati:
ph6.3 kh2 nO2 nO3 e ammoniaca assenti.
Quindi ho cambiato un 40 lt d'acqua (112lt è la capienza netta dell'acquario) con acqua osmotica e sali...messo la pompa del flltro fuori dall'acqua per un pò nella speranza di ossigenare un pò e lasciato il coperchio aperto, rifatto i test e sembra tutto regolare apparte nO2 che è salito da 0 a 0,3-0,9 mg/l...ho fatto bene (non ho aeratore)? fra quanto trasferisco i pesci di novo nell'acquario? lascio la luce accesa per evitare che le piante reimmettano co2 nell'acquario?
Per favore qualcuno mi aiuti!?!?!
Grazie!!!!
Ultima modifica di Terence; 03-09-2010 alle ore 22:09.
|