Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-09-2010, 21:51   #1
Terence
Protozoo

Città: Cagliari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvelenamento CO2...AIUTOOOOO!!!!

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ed è la prima volta che posto ed è il mio primo acquario...
Ho ereditato un askoll ambiente 80 con filtro esterno askoll pratico 200 piante e pesci (3 rasbore, 1 botia e 8 petitelle nonchè 4 caridina)
Ho questo acquario da più i meno 3 settimane...effettuo regolarmente il cambio d'acqua, circa il 20% ogni settimana e i valori sembrebbero ok (ph 6,8 kh3, nO2 assenti, n03 assenti, ammoniaca assente).
Stamattina ho effetuato il solito cambio d'acqua con acqua osmotica e sali....ho avuto la brillante idea di aprire un pò la CO2 (impianto askoll con bombola da 500g ricaricabile). Sono uscito nel pomeriggio e una volta rientrato (verso le 20) DISASATRO!!!! Avevo tutti i pesciolini che nuotavano a pelo d'acqua...mi sono subito spaventato perchè con loro c'era anche il botia che normalmente se ne sta sul fondo nascosto...l'acqua era un pò lattigginosa e coì ho iniziato le operazioni di soccorso...riempito una bacinella d'acqua del rubinetto e pescato i pesciolini...due sono addirittura svenuta e precipitati sul fondo ma appena li ho messi nella bacinella si sono ripresi...purtroppo ci sono state 3 vittime...3 caridine sono morte...
Una volta trasferiti i pesci nella bacinella ho fatto qualche test per capire meglio e i risultati sono stati:
ph6.3 kh2 nO2 nO3 e ammoniaca assenti.

Quindi ho cambiato un 40 lt d'acqua (112lt è la capienza netta dell'acquario) con acqua osmotica e sali...messo la pompa del flltro fuori dall'acqua per un pò nella speranza di ossigenare un pò e lasciato il coperchio aperto, rifatto i test e sembra tutto regolare apparte nO2 che è salito da 0 a 0,3-0,9 mg/l...ho fatto bene (non ho aeratore)? fra quanto trasferisco i pesci di novo nell'acquario? lascio la luce accesa per evitare che le piante reimmettano co2 nell'acquario?
Per favore qualcuno mi aiuti!?!?!
Grazie!!!!

Ultima modifica di Terence; 03-09-2010 alle ore 22:09.
Terence non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 22:20   #2
Terence
Protozoo

Feedback 0/0%

Aggiornamento...nella 'vaschetta di salvataggio' sono deceduti altre 4 petitelle...a questo punto provo a reiserire i pesci nell'acquario e vedo cosa succede...
Vecchio 03-09-2010, 22:30   #3
bara13
Avannotto

L'avatar di bara13

Città: Savigno - Bologna
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao,
mi viene in mente che potrebbe essere stato "semplicemente" uno sbalzo del PH..con KH < o = 3 è molto facile che questo accada...Meglio portare il KH attorno a 4 o 5 gradi, in modo da garantirsi il cosidetto effetto tampone che rende stabile il PH. La regola dice che KH3 è già sufficiente a tal scopo, ma mai fidarsi troppo dei test casalinghi, quindi un paio di gradi in più sarebbero raccomandati.
bara13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 22:32   #4
Terence
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie della risposta!! Ma ho fatto bene a cambiare l'acqua? azzardo il reinserimento dei pesci o aspetto ancora un'oretta? (sono in una bacinella da due ore circa)
Vecchio 03-09-2010, 22:49   #5
Terence
Protozoo

Feedback 0/0%

Morte tutte le petitelle...
Vecchio 03-09-2010, 22:53   #6
bara13
Avannotto

L'avatar di bara13

Feedback 0/0%

Non saprei...mi sembra che tu abbia i nitriti in aumento...oltre i 0,5 mg/l iniziano a diventare pericolosi per i pesci...hai toccato qualcosa nel filtro?

Mi spiace per le petitelle :(

ps: ma nell'acqua della bacinella avevi almeno messo il biocondizionatore??? mi viene in mente che possono aver subito un ulteriore sbalzo di valori più l'effetto nocivo del cloro!
Vecchio 03-09-2010, 22:55   #7
Terence
Protozoo

Feedback 0/0%

Beh oggi ho semplicemente estratto le spugne e sciacquate...
------------------------------------------------------------------------
una rasbora sembra moribonda...anzi una è appena morta...

Ultima modifica di Terence; 03-09-2010 alle ore 22:56. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-09-2010, 23:00   #8
bara13
Avannotto

L'avatar di bara13

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Terence Visualizza il messaggio
Beh oggi ho semplicemente estratto le spugne e sciacquate...
Se l'hai fatto con l'acqua del rubinetto potresti aver distrutto buona parte o tutti i batteri nitrificanti!!!
Vecchio 03-09-2010, 22:56   #9
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

La cosa strana è che dopo un cambio di 40 litri su 112 ti ritrovi i nitriti saliti. Certo da 0,3 a 0,9 c'è un'abisso. Quali test usi? C'e quasi da pensare che, cosa poco probabile, l'acqua osmotica oppure i sali non siano propriamente a posto. Riguardo al valore del KH sono perfettamente daccordo con bara13. Fai attenzione che anche i passaggi bruschi dalla vasca alla baccinella e viceversa non sono proprio salutari. Vi sono pesci che reggono meglio di altri questo shock. La baccinella con quale acqua l'hai riempita? Ho appena letto che hai sciacquato le spugne del filtro. Con quale acqua hai eseguito l'operazione?
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 23:49   #10
Terence
Protozoo

Feedback 0/0%

..niente da fare...no2 tra 0,3 e 0,9 mg/l...le rimanenti rasbore sono a pancia in su...rimangono un botia e un gamberetto...che faccio li lascio nella bacinella tutta la notte e domani mattina li porto dal mio pescivendolo finchè non torno ad avere dei valori decenti in vasca o li rimetto nella vasca e incorcio le dita?
Rispondi

Tag
avvelenamento , co2