Ciao ragazzi,
nessun problema a raccontare la "triste" storia del mio acquario che sfiora veramente il ridicolo!
Qualcuno riderà e qualcuno si arrabbierà... io sono il primo ad essere arrabbiato nero!
Parlando con un amico dei Betta e siccome stavo arredando una buona volta il soggiorno, decisi di mettere un piccolo acquario con una coppia di combattenti, forte del fatto che tutti sostenevano che il maschio in particolar modo può vivere in "un bicchiere d'acqua".
Premetto che mi sono informato su questa storia che purtroppo viene confermata da tutti i commercianti e che non è altro che una autentica crudeltà verso questi pesci!
Comunque, due settimane fa, vado in un negozio molto conosciuto nella mia città e dico al tizio che voglio fare una vaschetta con i combattenti.
Parlando del più e del meno, della temperatura minima a 18 gradi e altre cosette, me ne esco da li con un acquario!
Ce n'era uno in offerta, un 50 litri (60x30x40h) completo di tutto e sabbia inclusa a poco meno di 100 €.
Essendo ignorante in tropicale (ne avevo uno quando ero piccolo, ma non capivo niente, era gestito dai miei genitori che si arresero dopo un pò di tempo) ed avendo fatto solo acquari di fiume (barbi, persici, etc) mi sono totalmente messo nelle mani del negoziante.
Mi è stato detto semplicemente di lavare le pietrine del fondo, di riempirlo di acqua, di attivare il filtro (cannolicchi + ovatta + carbone + ovatta), di aspettare 2-3 ore prima di metterci i pesci e di versare 20 gocce al gg di Nitridac per la coltivazione dei batteri, fino a quando il flacone non fosse esaurito.
Mi ha regalato 6 pesci ed un paio di piante di plastica.
Sono andato a casa, ho montato il filtro e fatto quello che mi aveva detto.
Poi, aspettando un paio di ore gli ho versato dentro i pesci che mi aveva regalato:
- una coppia di combattenti (quelli oggetto della discussione)
- due spazzini
- due pulitori
Siccome non aveva combattenti "belli" e siccome era periodo post-ferie, mi ha dato l'unico che aveva dicendomi che era un maschietto ancora giovane e che nel giro di un paio di mesi sarebbe cresciuto il caratteristico "piumaggio" del Betta.
Mi disse "me lo riporti e te lo cambio se vuoi", ma mi sono già affezionato e non mi piace fare scambi che stresserebbero i pesci...
Sono tornato al negozio dopo un paio di gg e siccome l'acquario mi sembrava "avviato" bene, me ne sono uscito con altri pesciolini:
- 5 barbus
- una coppia di Platy
- una coppia di Messicani
Ovviamente nessuno mi ha detto della caratteristica aggressività dei Barbus!!!
Dopo altri due gg sono andato in un altro negozietto e mi sono portato a casa:
- 11 neon
- 2 scalari piccoli
Infine, nel negozio che mi ha venduto l'acquario, ho preso:
- 3 rosbora
- 3 pesci rosa stile neon (non so come si chiamano)
- 2 pesci vedovo (o pesci mosca come poi ho visto chiamarli)
Nel frattempo mi sono già morti:
- un barbus
- la coppia di messicani
- un platy
- 4 neon (scomparsi letteralmente dall'acquario!)
I restanti 7 neon li ho "parcheggiati" in un altro acquario nell'attesa di capire...
Quando ho parlato del mio acquario ad un amico esperto in materia ed ha saputo quello che avevo fatto e che avevo i Barbus, ovviamente mi stava "picchiando"!!!
Fine settimana scorsa mi sono trovato in un altro negozio di acquario e parlando con il tizio della mia storia, quasi sviene!!!
Comprai l'analizzatore dei Nitriti ed avevo un valore tra 2 e 5 mg/l!!!
In aggiunta, un PH di circa 8,5.
A detta del primo negoziante, quello che mi ha fatto fare questo capolavoro di acquario... il PH non è un valore importante!
Parlando con questo nuovo negoziante e della volontà di fare le cose per bene visto che non sopporto veder morire animali inutilmente (non tanto per i soldi, ma perchè davvero mi dispiace...) mi suggerì di smontare il tutto (essendo ancora giovane), di farlo per bene, di mettere piante vere e di rispettare i tempi di attesa per l'inserimento di altri pesci.
Infatti si è negato a vendermi altri pesci e questo direi che parla bene di lui!
Cosicché sabato comprai da lui il fertilizzante, un tronchetto che mi preparò lui stesso con del muschio sopra e due piantine e comprai la soluzione per acquari, un 15 litri.
Smontai tutto, misi il fertilizzante, rimisi le pietrine per il fondo (rilavate) e sistemai il tronco.
Feci il cambio parziale dell'acqua aggiungendo la sua soluzione.
Ho analizzato il PH (che nel frattempo ho aggiustato con del Just Down) ed i nitriti da sabato sera stesso fino ad oggi e sono ai valori ottimali (praticamente 0 nitriti, 7 epoco più il PH).
Ieri sera ho aggiunto delle piantine.
Nella foto allegata potete vedere il risultato, mi manca "coltivare" con piante la parte destra dell'acquario (al momento non ne aveva di belle).
La foto magari non è eccezionale e considerate che l'acqua non è ancora del tutto trasparente (è ancora "polverosa" per l'intervento di ieri) e che ha il caratteristico color ambra per via del tronco.
Questo è tutto...
Ho le mie colpe, lo ammetto, se mi fossi documentato prima di fidarmi, magari avrei evitato tanti stupidi e superficiali errori e quei poveri pesciolini magari non sarebbero morti.
Purtroppo vedo che ancora c'è chi non ha scrupoli pur di guadagnare qualche euro a danno di animali...
Direi che è tutto...
Adesso, poco a poco, sto cercando di allineare tutta la situazione...