Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2010, 18:54   #1
MONIC
Protozoo

Città: prato
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcosa è cambiato...MA COSA?! aiuto!

Ciao a tutti! Un anno fa ho avviato un acquario da 80 litri usando acqua del rubinetto (ph 6,6) ovviamente addizionata con il condizionatore.
Zero problemi fino a tre mesi fa, quando il ph ha cominciato ad alzarsi a livelli impressionanti (anche 9!), ovviamente decimando la popolazione (neon, in particolare).
Non so più che fare, sembra che nemmeno i prodotti della Sera facciano il loro dovere...
ma soprattutto, perchè questo improvviso cambiamento?
E' per colpa delle piante troppo cresciute? (neanche tanto, per la verità...) Sarà il caldo?
Boh, ero così contenta........
Per sicurezza ho controllato io stessa il ph dell'acqua del rubinetto e corrisponde con i valori segnalati dal comune...

Di 40 neon, ora ce ne sono 15...inoltre ci sono due panda, due botia e 4 minuscoli pulitori per vetro (quelli col nome strano che non ricordo mai, mannaggia...sembrano squaletti magri e piccini striati di nero).
MONIC non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2010, 20:16   #2
MONIC
Protozoo

Feedback 0/0%

...forse ho trovato la risposta: per una strana coincidenza, le cose hanno iniziato ad andare male quando ho cambiato il biocondizionatore (da Sera Aquatan a quello della Friskies)... non essendoci stati altri cambiamenti, immagino sia proprio quello. Domani torno al vecchio prodotto e vediamo... intanto procedo con la torba: il kh è da mettersi le mani nei capelli.
Vecchio 30-08-2010, 20:33   #3
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ma la torba non influenza il ph? il kh e il gh non pensano che dipendano dalla torba...

e poi il condizionatore non influisce il ph a 9, sicuro? in ogni caso la Friskies fa cibo per gatti, evita di prendere prodotti per pesci...

cerca di indagare come mai il ph si è alzato cosi!! a 9 è rischio e pericolo per QUALSIASI specie vivente..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2010, 08:41   #4
MONIC
Protozoo

Feedback 0/0%

...grazie al cammello! lo so anche io! non so più...che pesci prendere, per così dire, è per questo che chiedo aiuto!
sai com'è, il negozio in ferie, trovi un condizionatore al supermercato e pensi che vada bene uguale...se dipende da quello, non mancherò di farmi sentire con la ditta.
Vecchio 31-08-2010, 11:07   #5
Asterix76
Guppy

L'avatar di Asterix76

Città: Desenzano del Garda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ora come ora, per tamponare la situazione fai dei cambi con acqua d'osmosi, se non altro abbassi contemporaneamente pH e KH.
Comunque un'acqua di rubinetto a pH 6.6 a me suona un pò strano.
Vecchio 02-09-2010, 16:55   #6
MONIC
Protozoo

Feedback 0/0%

Trovato l'inghippo: qualche settimana fa il mio ragazzo ha voluto aggiungere 2 secchi di terriccio per far contente le piantine.
La cosa strana, che notammo subito, fu che una volta recuperato il fondo ben risciacquato (in origine nero) questo presentava moltissimi sassetti bianchi, non visibili in origine, probabilmente provenienti dal vecchio terriccio.
Ignoro, visto che l'ultimo che ho preso era della Sera e il precedente di un'altra marca, se vi avessero aggiunto dei sassi calcarei per alzare il kh da sotto (non è mai stato elevato, finchè il terriccio giaceva tranquillamente sotto il ghiaino nero), fatto sta che ieri abbiamo prelevato una tazzina di fondo...e il ghiaino bianco reagisce all'anticalcare!!
Quindi la soluzione è, arguisco, levare buona parte del ghiaino e sostituirlo con nuovo.
Quanto all'acqua, mio cognato fa le analisi per l'acquedotto e mi ha confermato che oscilla tra 6,8 e 7,2, il che è buono. Che il test mi dia 6,6 dipende dal fatto che non è così preciso, immagino...
Vi aggiorno!
Vecchio 02-09-2010, 17:30   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

il ph a 9 non dipende certo dal biocondizionatore.

scrivi i valori dell'acquario, in particolare ph, kh e no3... poi iniziamo a parlarne a ragion veduta e non a naso.
Vecchio 02-09-2010, 17:30   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

ah, una foto non guasterebbe!
Vecchio 02-09-2010, 17:52   #9
MONIC
Protozoo

Feedback 0/0%

come già accennato, kh 10, ph 8.4 (con continuo cambio acqua).
Altri valori nella norma, come attestato dalle analisi dell'acquariofilo, effettuate ieri.
Nella prima foto si vedono in particolare i famosi sassolini bianchi che prima non c'erano (o forse facevano parte del terriccio).
Nella seconda, un altro strano fenomeno di questi giorni: tutto, dalle pietre all'anfora, sta diventando nero...

Vecchio 02-09-2010, 22:20   #10
bara13
Avannotto

L'avatar di bara13

Città: Savigno - Bologna
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MONIC Visualizza il messaggio
Nella seconda, un altro strano fenomeno di questi giorni: tutto, dalle pietre all'anfora, sta diventando nero...
Potrebbero essere diatomee, che stanno comparendo grazie all'aumento del KH...Forse quei sassolini sono calcarei e fanno salire la durezza dell'acqua?
Ciao
bara13 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cambiamento improvviso , cambiatoma , ph basico