Ciao a tutti, scrivo questo post in controtendenza... solitamente tutti han fretta di veder scorazzare nella vasca i propri pesciolini, io, al contrario, prevedo che la prima acqua comincierà a girare nel nuovo acquario tra un annetto buono... causa: mi manca ancora la casa nella quale metter l'acquario...
La suddetta casa sarà agibile ad inizio 2011, quindi, prevedo che l'allestimento vero e proprio della vasca, mobilio, sump etc etc mi ruberà qualche mese... considerando poi il viaggio di nozze a giugno... direi che è meglio popolarla dopo...
Comunque, veniamo al sodo, non sono proprio nuovo, mi son già cimentato con un 100lt 4 anni fa, esperienza più che positiva, non fosse che vicissitudini e cause esterne mi hanno impedito di portare avanti la mia opera...
Ora dopo 4 anni, vedo la possibilità di ricominciare e quindi vorrei chiedere se in questi 3 o 4 anni la tecnica e l'ingegno umano hanno apportato benefici all'acquariofilia...
In particolare ho appreso che si stanno affacciando sempre più sul mercato sistemi di illuminazione LED al posto delle classiche HQI o T5, ho notato che i controller elettronici hanno fatto balzi enormi... ma invece schiumatoi & co.sono sempre rimasti gli stessi o ci sono nell'aria novità che mi sono perso???
In breve, quali sono le differenze principali tra i metodi e gli apparati di qualche anno fa rispetto ad ora?
Vi sto chiedendo quindi un breve accenno/riassunto, che utilizzerei come linea guida per documentarmi a dovere nei mesi seguenti.
Ringrazio chi volesse cortesemente rispettare ed "accontentare" la mia richiesta.