Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Ciao a tutti, ecco il mio reattore di zeolite economico e fatto in 10minuti.
Pompa da lt max 420 lh €12.00
Tubo porta spaghetti da 2lt € 3.50
Tubo porta sugo da 0.6lt €2.50
Colla per incollaggio polietilene "l'avevo già"
tot. €18.00
Che ne dite?
Non ci credo che tutti quelli che hanno il reattore lo scuotono 2 volte al giorno, poi ci pensa il passaggio dell'acqua. IMHO
Si, hai ragione, ma se non utilizzi il metodo zeovit non c'è bisogno.... il mio è una gestione classica, metto zeolite per abbassare lentamente i NO3 senza stravolgere i vaolri della vasca. sennò rischio lo stallo!
Dea76, guarda che non e' proprio cosi', ........................... se e' vero che non utilizzi alcun sistema a riproduzione batterica quindi non servirebbe scuoterla, e' altrettanto vero che, la zeolite dopo un certo periodo diventa base per un insediamento batterico, quindi nitrati !!!!!! Per cui hai 2 scelte .......................... la prima devi cambiarla spesso , e la seconda....................... mettere una pompa di circa 800/1000 lt/h, per evitare cio' .
Potrebbe andare bene ....................... ma sei sicuro che sul 50% che resta e che quindi cambi ogni 60 giorni, non inizi un focolaio di nitrati ????? penso che sia meglio che ne metti magari meno e che la cambi tutta ogni mese. Altrimenti ti resta la soluzione di sostituire la pompa con una di almeno 800 lt/h, e ti levi qualsiasi dubbio.