Vasca ad angolo di circa 100 L netti avviata da quasi 2 anni. Le rocce provengono da un'altra vasca (all'incirca dovrebbero essere un 25 Kg).
Lampada HQI 150 W (appena sostituita) (Fotoperiodo: 14.30

.00) + Lampada meta' attinica e meta' bianca + lampada a 10 led blu (Fotoperiodo: 12.30

.00).
3 pompe di movimento: 1 Nano Koralia sempre accesa nella parte posteriore in alto, 1 Koralia 1 sul lato destro (in alto) accesa ad intervalli di 6 ore (dalle 0.00 alle 6.00 e dalle 12.00 alle 18.00), alternata con una pompa (flusso 1000 L/h) in alto a sinistra accesa dalle 6.00 alle 12 e dalle 18.00 alle 0.00).
Filtro esterno Pratico 200 contenente resine anti-fosfati della Rowa e lana di Perlon che viene sostituita ogni settimana.
Schiumatoio: Deltec MCE 300
Valori
NO3 50 mg/L (non riesco a farli scendere nonostante tutto. Sbaglio io qsa sicuramente -04)
PO4 0.03 mg/L (Salifert)
Ca 330 mg/L (sto integrando con Xaqua)
Mg 1150 mg/L (idem)
KH 7 (Sera)
pH 8 (Sera)
Salinita' 1026 (misurata con lo strumento ottico di cui in questo momento mi sfugge il nome

)
Densita' 36 x1000
26*C
Cambio 10L di acqua ogni 7/10 gg. L'acqua la acquisto gia' preparata perche nn dispongo di un impianto osmosi.
Aggiungo tutti i giorni:
- 5 mL di Buffer KH (della Kent)
- 5 mL di Kent part A e B
- ultimamente sto integrando Ca e Mg (Xaqua)
- aggiungo a giorni alterni Life A ed E (3 mL) ad ogni cambio di acqua
Invertebrati
3
Sarcophyton spp.
1
Cladiella spp.
3 gruppetti di
Ricordea spp.
4 Colonie piccole di
Xenia spp.
6
Actinodiscus spp.
Colonie sparse di
Protopalitoa
1 colonia di coralli bottone var. arancio/marrone (
Zoanthus spp.)
1
Calcinus elegans
1 Paguro zampe rosse
3 lumache Turbo
1
Stenopus hispidus
1 Colonia di
Clavularia violacea
2 Spirografi piccoli (spontanei)
1 Riccio (
Mespilia spp.)
Pesci
1
Zebrasoma flavescens (Lo so che nn ci dovrebbe stare in una vasca di questo tipo e probabilmente e' la causa di tutto)
2
Crysiptera parasema
1
Salarias fasciatus
Nutro i pesci 1 volta al giorno con pochissimo cibo secco in scaglie (spero mangino alghette)
Sulle rocce sono presenti detriti e alghe (??) beige. In alcuni punti sulle rocce compaiono alghe marroni-bronzo che spariscono allo spegnimento delle luci. I Silicati nn li ho mai misurati ma mi sa che ci sono in abbondanza. Le resine della Rowa dovrebbero - dico dovrebbero - assorbire anche sti luridi. Mah
Mi sembra di aver detto tutto

------------------------------------------------------------------------
HQI fotoperiodo dalle 14.30 alle 22
Il resto dalle 12.30 alle 23
nn so perche' sono comparse quella c..z diu faccine