Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-08-2010, 08:07   #1
miemer
Guppy

Città: Taio (TN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Neon e temperatura acqua

Buongiorno e buon venerdì a tutti.
Nel mio acquario da 100l ho installato un riscaldatore Ferplast bluclima da 100w impostato a 24°C
Ho poi montato, dalla parte opposta rispetto al riscaldatore (che si trova nell'apposito vano della scatola filtro), un termometro di quelli ad immersione.

Secondo il termometro ho sempre una temperatura > 26° che arriva arriva anche a sfiorare i 28 con il neon acceso.

Ho un solo neon da 18w e questa anomalia, ora ho intenzione di aggiungerne un'altro, sempre da 18w. Dove arriverò con la temperatura??
miemer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 09:02   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

miemer, per prima cosa sarebbe da stabilire se quella variazione di temperatura è effettivamente dovuta all'illuminazione oppure alla normale variazione della temperatura ambiente dovuta alla insolazione diurna. Quanto è la temperatura ambiente al mattino presto e nel tardo pomeriggio?

Vedi la spia del riscaldatore accendersi ogni tanto? Sovente hanno una taratura un po' approssimativa ed è meglio fidarsi del termometro.

Se sei sicuro che la variazione sia dovuta al neon, ma su una vasca di 100l mi pare un po' strano, prova a tenere il coperchio un po' alzato e guarda cosa succede. Forse il coperchio chiude troppo ermeticamente.

Il reattore di accensione è ferromagnetico (quello con lo starter) ed è posto sotto il coperchio? Quello scalda parecchio, forse più del neon. Si potrebbe pensare di portarlo fuori dalla vasca o sostituirlo con uno elettronico.

Se sei in procinto di aggiungere un neon approfittane, prendi un reattore elettronico doppio, per due neon, lo metti fuori dalla vasca e togli il reattore esistente dal coperchio
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 09:31   #3
miemer
Guppy

Città: Taio (TN)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il reattore effettivamente è ferromagnetico, riguardo alla spia del riscaldatore gli do un'occhiata, che non sia sempre in funzione!
La temperatura mediamente resta sui 24° e la vasca non è esposta ai raggi solari, è in una zona d'ombra del soggiorno.
Proverò anche a controllare il coperchio.
Grazie dei consigli
miemer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , neon , temperatura