Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2010, 10:28   #1
conta92
Plancton

Città: grizzana morandi
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allestimento cubo 30 l

ho comprato da poco il cubo da 30 litri della denerle... ho comprato il fondo, la radice, un sasso, filtro e illuminazione!! detto questo credo sia giunto l'ora di avviarlo o quanto meno farmi un'idea di come lo voglio avviare!!!

l'idea base è quella di creare un attrazione nella mia sala dal punto di vista della flora!!! l'unica cosa che aggiungerei volentieri sono delle caridine...

detto questo mi sono mosso per comprare un lotto di piante:
4PIANTINE GIOVANI AUTONOME RADICATE DI SAGITTARIA SUBULATA
1STELI DI BACOPA AUSTRALIS
1PIANTINA DI CERATOPTERIS CORNUTA
1PIANTINA DI ECHINODORUS BLEHERI
1PIANTA ADULTA DI CRYPTOCORYNE BECKETTI O WENDTII BROWN
1PICCOLA PORZIONE DI DI PELLIA

vorrei un parere da voi di dove sistemarle!!! davanti dietro zono centrale....
vi ringrazio in anticipo
conta92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2010, 10:54   #2
damiano1982
Guppy

Città: toscana
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da conta92 Visualizza il messaggio
ho comprato da poco il cubo da 30 litri della denerle... ho comprato il fondo, la radice, un sasso, filtro e illuminazione!! detto questo credo sia giunto l'ora di avviarlo o quanto meno farmi un'idea di come lo voglio avviare!!!

l'idea base è quella di creare un attrazione nella mia sala dal punto di vista della flora!!! l'unica cosa che aggiungerei volentieri sono delle caridine...

detto questo mi sono mosso per comprare un lotto di piante:
4PIANTINE GIOVANI AUTONOME RADICATE DI SAGITTARIA SUBULATA
1STELI DI BACOPA AUSTRALIS
1PIANTINA DI CERATOPTERIS CORNUTA
1PIANTINA DI ECHINODORUS BLEHERI
1PIANTA ADULTA DI CRYPTOCORYNE BECKETTI O WENDTII BROWN
1PICCOLA PORZIONE DI DI PELLIA

vorrei un parere da voi di dove sistemarle!!! davanti dietro zono centrale....
vi ringrazio in anticipo
la bleheri non so se ti conviene metterla...parlo per esperienza personale, ma ne avevo messe due in una wave box 45 e nel giro di pochissimo sono cresciute a dismisura (è pur sempre una pianta che può raggiungere gli 80 cm di altezza) e le foglie erano talmente lunghe da coprire quasi per intero la superficie dell'acqua, inibendo fortemente il passaggio della luce. in più sviluppa un apparato radicale impressionante e se poi cerchi di toglierla sono dolori.

la saggitaria subulata dovrebbe formare tipo un pratino, giusto? quindi secondo me la posizione è quella anteriore.

la bacopa australis è una pianta molto bella, secondo me. io l'ho sostituita alla due bleheri di cui sopra e ha formato un bel cespuglio. a me è venuta bene con un'illuminazione media (0,5w per l)

la CERATOPTERIS CORNUTA è molto bella anche come galleggiante. l'ho vista in una vasca del mio pescivendolo di fiducia e le radici che forma danno un bellissimo effetto. comunque considera che anche se la coltivi immersa può arrivare sui 30 - 40 cm, quindi io la metterei di sfondo, ha bisogno però di luce intensa e se la coltivi sommersa il problema può essere maggiore.

le cryptosono piante abbastanza robuste, puoi metterle in zone non troppo illuminate e secondo me sono un bel "raccordo" tra le piante alte di sfondo e quelle basse (tipo pratino) che si mettono nella parte anteriore della vasca. secondo me fa la sua porca figura anche come pianta da mettere a centro vasca, magari più piante a formare un cespuglio o qualcosa di simile

la pellia non la conosco, ma dovrebbe essere un muschio. so che ne esistono di diverse specie e che è una pianta epifita, quindi va coltivata di conseguenza

spero di averti scritto qualcosa di utile, aspetta comunque il parere dei più esperti
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 11:42   #3
conta92
Plancton

Feedback 1/100%

senza dubbio mi hai aiutato parecchio!!!
io ho un illuminazione media di 0,6w per litro, quindi per la CERATOPTERIS CORNUTA e per la bacopa australis non credo ci siano problemi... per la bleheri non mre lo aspettavo una crescita così esagerata (forse è il caso ke la metti nel mio acquario da 100 litri, sarà più BELLO con una pianta di quelle dimensioni).
la saggitaria subulata sinceramente non so se metterla o meno non vorresi che togliesse scena al retro!
la pellia comunque è un muschio bizzarro ma piacevole alla vista... credo di metterlo sul tronco!
Vecchio 25-08-2010, 13:31   #4
damiano1982
Guppy

Feedback 2/100%

senza dubbio mi hai aiutato parecchio!!!
io ho un illuminazione media di 0,6w per litro, quindi per la CERATOPTERIS CORNUTA e per la bacopa australis non credo ci siano problemi... per la bleheri non mre lo aspettavo una crescita così esagerata (forse è il caso ke la metti nel mio acquario da 100 litri, sarà più BELLO con una pianta di quelle dimensioni).
la saggitaria subulata sinceramente non so se metterla o meno non vorresi che togliesse scena al retro!
la pellia comunque è un muschio bizzarro ma piacevole alla vista... credo di metterlo sul tronco!
la blehei se ha buone condizioni di luce e un substrato ben fertilizzato cresce moltissimo e con una rapidità incredibile.
è una pianta a mio avviso bellissima, ma purtroppo per nulla adatta ad acquari come il tuo o il mio.
i pratini a me piacciono molto. io ad esempio nella wave box ne ho creata una porzione con della marsilea crenata, anche lei una pianta senza eccessive pretese di luce e co2. personalmente non credo possa togliere scena al retro, magari tenendolo alla giusta altezza (con la marsilea il problema non si pone). anzi credo che l''effetto sia molto piacevole e a me da un senso si naturalezza...ma ovviamente sono gusti
Vecchio 25-08-2010, 13:42   #5
conta92
Plancton

Feedback 1/100%

quindi credi ke nemmeno in un 100 litri ci starebbe bene una bleheri?
anche a me piacciono, ma non proprio di quel tipo...
mi picciono quelli di riccia marsilea e un poco anche quelli di eleocharis parvula!!!
Vecchio 25-08-2010, 13:46   #6
damiano1982
Guppy

Feedback 2/100%

quindi credi ke nemmeno in un 100 litri ci starebbe bene una bleheri?
anche a me piacciono, ma non proprio di quel tipo...
mi picciono quelli di riccia marsilea e un poco anche quelli di eleocharis parvula!!!
no, io parlavo sempre del 30 litri...in 100 litri sicuramente ci sta molto meglio , poi ovviamente dipende sempre dallo spazio che si ha a disposizione

per il pratino come ti dicevo secondo me va molto a gusto personale e ovviamente al tipo di allestimento che si intende fare
Vecchio 25-08-2010, 13:56   #7
conta92
Plancton

Feedback 1/100%

visto ke ho notato che sei abbastanza ferrato sull'argomento ( di sicuro più di me)
secondo te tra CRYPTOCORYNE BECKETTI e WENDTII BROWN qual'è la più bella?
Vecchio 25-08-2010, 14:22   #8
damiano1982
Guppy

Feedback 2/100%

visto ke ho notato che sei abbastanza ferrato sull'argomento ( di sicuro più di me)
secondo te tra CRYPTOCORYNE BECKETTI e WENDTII BROWN qual'è la più bella?
no, non sono esperto è solo che hai parlato di piante che ho, ho avuto o delle quali ho comunque avuto modo di documentarmi attraverso chi le coltiva

a me le cryptocoryne in genere piacciono molto, ma tra le due a me piace di più la brown, perchè puoi anche usarla per dare una nota di colore.
Rispondi

Tag
allestimento , cubo