Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2010, 18:46   #1
endlerina
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Pompa difettosa o filtro/gestione sbagliati?

Ciao a tutti, ho una vasca da 40lt avviata il 27 maggio, ospito una decina scarsa di endler (tra adulti e avannotti) 1 corydoras, e numerosi gasteropodi (n+1 physia marmorata, n+1 limnea stagnalis, "1" melanoides tubercolata).
Nel giro di un mese la pompa si è intasata 2 volte, e per come è fatto il mio filtro interno ogni volta devo smontare tutto, e pulire gli ingressi dell'acqua nella pompa.
Posto uno schema:



La rete di cannolicchi l'ho messa io, sostituendola alla spugna al carbone.
L'ultima volta che si era bloccato tutto, ho dovuto tirare fuori tutti gli scomparti compresi cannolicchi e biosfere, quindi inevitabilmente ho compromesso la colonia batterica infatti subito dopo ho avuto un picco di nitriti...

Oggi purtroppo ho dovuto fare la stessa manovra!!!Ho cercato di fare molta attenzione a non tirare fuori dall'acqua la parte biologica, ma non ci metto la mano sul fuoco che sia tutto intatto!!!
Che cosa posso fare per non far intasare di nuovo la pompa?!?
__________________
---under construction---
endlerina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2010, 19:31   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Ipotizzando, come è nella stragrande maggioranza dei casi, che l'acqua entri dal vano del riscaldatore ed esca dal vano pompa................ hai montato i materiali filtranti a contrario, in genere si posizionano (seguendo il percorso dell'acqua):

1) lana di perlon;
2) spugna a grana fine,
3) spugna a grana grossa;
4) cannolicchi.

Nel tuo caso non capisco se l'acqua dal vano riscaldatore sale passando prima nelle biosfere, o scende passando prima nella spugna fine, in ogni caso io metterei dei cannolicchi anche fino a metà del vano pompa.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 19:51   #3
endlerina
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua arriva alla pompa passando dall'alto verso il basso, quindi i cannolicchi e le biosfere sono le ultime...l'ordine dei materiali non l'ho mai cambiato da come mi è stato fornito con l'acquisto!, ho solo sostituito il carbone.
Il filtro è il mini biobox è come questo, solo che il mio ha anche un'altro scomparto semicircolare predisposto per il riscaldatore.
__________________
---under construction---
endlerina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 08:47   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
endlerina, credo che, con queste correzioni sulle paratie, si capisca meglio


Comunque non ho capito una cosa: perchè devi togliere anche i canolicchi e le bioball?
E' improbabile che si intasino anche quelli.
Hai provato se non basta strizzare/pulire la prima spugna?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 09:14   #5
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Giudima;3131840]Ipotizzando, come è nella stragrande maggioranza dei casi, che l'acqua entri dal vano del riscaldatore ed esca dal vano pompa................ hai montato i materiali filtranti a contrario, in genere si posizionano (seguendo il percorso dell'acqua):

1) lana di perlon;
2) spugna a grana fine,
3) spugna a grana grossa;
4) cannolicchi.

QUOTE]

Anch'io farei lo stesso, così la lana di perlo ti trattiene lo sporco grosso in modo e le spugne ti servirebbero per accumulare batteri e raramente le andresti a toccare per pulirle e aggiungereun pò di cannolicchi sotto la pompa. Anche facendo così ogni tanto però dovresti pulire la pompa ma molto di rado.................
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 11:01   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
endlerina, ma quando dici "pompa" intendi la pompa vera e propria o il filtro nel suo complesso?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 15:04   #7
endlerina
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora c'è un po' di confusione...cerco di spiegarmi meglio!
per pompa io intendo il meccanismo che aspira acqua in fondo al filtro e la ributta fuori a pelo dell'acqua.
E' questa parte che si è intasata un paio di volte!!!!
Le componenti del filtro devo tirarle fuori per arrivare a pulire nella parte sottostante della scatola nera che si riempe di melma-alghe...
Ora capisco che molti di voi mi diranno di togliere e staccare su solo la pompa dato che sotto ha solo delle ventose... l'ho già fatto ma nel giro di 2 giorni, la pompa si intasava di nuovo e usciva appena un filo d'acqua.
Quindi il mio dubbio principale è nel filtro, se è sufficientemente proporzionato per il carico organico e se le sue componenti sono adeguate e posizionate correttamente.
Ripeto lo schema che vi ho riportato è quello "di fabbrica" ho sostituito solo il box di carbone con una rete di cannolicchi.
__________________
---under construction---
endlerina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 15:51   #8
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
se in cima metti la lana di perlon sarà questa a trattenerti tutta la sporcizia e le spugne e i cannolicchi non dovranno fare altro che incamerare batteri e filtrare l'acqua dalle sostanze tossiche, così facendo ci vorrà moltissimo tempo affinchè la pompa ti si intasi nuovamente, lalana la cambierai tutte le volte che farai manutenzione all'acquario e quando proprio c'è bisogno darai una sciaquatina alle spugne..............
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 17:00   #9
endlerina
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il primo box, quello con la spugna fine (presumo sia lana di perlon) lo sostituisco ogni 2 settimane circa, perchè diventa scura e si rimpiccolisce.
Non posso sciacquarla facilmente perchè è contenuta in dei box di plastica con delle grate che non si aprono. Questa, presumo, sia una tecnica da parte dei produttori per obbligarti a comprarle sempre nuove...
Ora l'unica prova che posso fare è eliminare i box delle spugne e prenderle sfuse, senza stare a comprare questi box "prefabbricati...
Consigli?
__________________
---under construction---
endlerina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 20:58   #10
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da endlerina Visualizza il messaggio
Infatti il primo box, quello con la spugna fine (presumo sia lana di perlon) lo sostituisco ogni 2 settimane circa, perchè diventa scura e si rimpiccolisce.
Non posso sciacquarla facilmente perchè è contenuta in dei box di plastica con delle grate che non si aprono. Questa, presumo, sia una tecnica da parte dei produttori per obbligarti a comprarle sempre nuove...
Ora l'unica prova che posso fare è eliminare i box delle spugne e prenderle sfuse, senza stare a comprare questi box "prefabbricati...
Consigli?
Metti la lana di perlon sfusa nei box ce ne va pochissima lasciando molti spazi non coperti.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difettosa , filtro , filtro or gestione , gestione , pompa , sbagliati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20568 seconds with 14 queries