Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve ragazzi è un po che nel mio acquario compaiono dei ciuffi che credo siano alghe nere
vi posto alcune foto e tra poco faccio i test dell'acqua cosi da aiutarvi nella diagnosi
eccole queste maledette , faccio cambi d'acqua ogni 15 gg con RO a cui aggiungo i sali per regolare kh e gh... non uso fertilizzanti per le piante, che sono piante con poche esigenze come anubias e cryptocorine...
ho un unico neon da 18w l'acquario è un 80l
a breve postero i valori dell'acqua
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di andrearsv; 24-08-2010 alle ore 12:53.
Motivo: Unione post automatica
oltre alle giuste domande di Piccinelli, vorrei sapere quanti mesi di vita ha il neon in questione e che gradazione kelvin ha.
Potrebbero essere molteplici le cause della loro comparsa ma prima bisogna sapere proprio tutto per poter passare a delle ipotesi.
Io ad esempio ho avuto per almeno 3 mesi un tipo di alghe nere. Sono riuscito a sconfiggerle senza utilizzare nessuna sostanza chimica ma andando solo a ricreare le giuste condizioni in vasca per favorire le piante.
Dacci più info e non ti preoccupare.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
che ne dici di cambiare il neon e ridurre un po la quantità di mangime? Secondo me queste sono le prime modifiche che devi apportare. Il neon è un po vecchio, potrebbe, e dico potrebbe, aver influito sulla formazione delle alghe. Osram è una buona marca, vada anche il wattaggio...ma cambialo.
Sul mangime beh è una mia idea, magari riduci un pochino i nitrati, non saranno la causa primaria ma meglio tenerli a bada.
Giusto per curiosità i po4 non li conosci?
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
che ne dici di cambiare il neon e ridurre un po la quantità di mangime? Secondo me queste sono le prime modifiche che devi apportare. Il neon è un po vecchio, potrebbe, e dico potrebbe, aver influito sulla formazione delle alghe. Osram è una buona marca, vada anche il wattaggio...ma cambialo.
Sul mangime beh è una mia idea, magari riduci un pochino i nitrati, non saranno la causa primaria ma meglio tenerli a bada.
Giusto per curiosità i po4 non li conosci?
non ho il test per i fosfati
al mangime sono molto attento, comunque domani sostituiro il neon ... iniziamo da li
grazie poi se riesco mi procuro il prima possibile il test per i fosfati