da quasi 3 mesi utilizzo il sistema Miracle Mud,e devo dire che mi trovo molto bene,coralli e pesci in buona salute e valori acqua molto stabili.
Questo metodo di gestione è,a mio avviso,troppo poco usato e troppo deriso,forse anche dato dal fatto che nessuno ne parla e quindi se ne sa troppo poco.Viste le vasche del mio negoziante,una da 450 lt. e l'altra da 1200 lt.gestite col sistema MM ho deciso di provare.
Prima di iniziare ho fatto svariate ricerche online per capire meglio la gestione,gli accessori,la manutenzione,i pro e i contro,e,ho trovato pareri completamente discordanti tra loro,a quel punto,mi sono affidato a Mauro di Valdagno,il mio negoziante di fiducia.Vi illustro la mia vasca:
dimensioni:90x65x50h,circa 250lt.lordi,plafo con 6 neon t5 da 24W+3 barre led,26 kg.di rocce vive e 5 kh.di sabbia molto fine che non ricordo il tipo,2 pompe di movimento 1 da 1500 lt/h l'altra da 2500 lt/h.
Sump:90x29x44h tubo per la discesa acqua diam.6 cm.(non è sovradimensionato,credetemi)
4 lt.di bioballs diam.4 cm. che servono soprattutto per attutire il rumore dello scarico.
La risalita è affidata ad una pompa 1200/3000 lt/h aperta x metà ed un tubo diam.2,5 cm.
Nella parte centrale della sump ci sono dei divisori alti 3 cm. che servono per fermare il MM in maniera che la corrente non lo trasporti tutto dalla parte della pompa,qui ho adagiato 20 libbre di miracle mud da sostituire ogni 2 anni,con dlle piantine di Caulerpa Prolifera.STOP,non ho messo nient'altro.Chi parla di Miracle mud dice che bisogna inserire più tipi di alga Caulerpa,delle rocce vive e qualche invertebrato,SBAGLIATO,solamente con alga Caulerpa Prolifera e MM vi assicuro che ho visto delle vasche meravigliose.inserisco alcune foto della sump appena avviata e dopo 80 gg.