Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2010, 16:09   #1
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
guppy comportamento da malati

allora dopo una moria di guppy successa un mese fa ( da 5 guppy 3 sono morti senza ke io capissi il motivo e uno è saltato fuori dall'acquario quindi è rimasta un a femmina ke sembrava fosse incinta ma eraanke molto deperita) insomma dopo aver lasciato 2 settimane questa femmina solae vedendo non aveva nulla ho deciso di comprare un altro maschio e un'altra femmina e anche un trio di platy corallo
oggi pero mmi sono accorto ke il maschio boccheggiava, chiudeva e riapriva la coda e stava fermo come anche le altre 2 femmine
i valori sono ph 7,5 gh 7 kh 8 no2 0 no3 5 quindi sono giusti x i guppy e x i platy
l'acquario è 95 lt lordi quindi penso 80 nettti con molte piante
do da mangiare le scaglie della jbl chiamate guppy ma penso ke non gli piacciano molto infatti ultimamente non potendo anare al negozio gli ho datoil mangime x gli avannotti in micro scaglie e le larve di zanzara prese da una bacinella lasciata fuori e sciacquate con acqua di rubinetto
cambio l'acqua piu meno ogni 2 settimane e cambio piu o meno 12 18 litri (dipende dalla frequenza ) e la faccio decantare x 1 giorno e ci metto il biocondizionatore
oggi e ieri ho smosso un po la sabbia x mettere alcune piante quindi l'acqua era diventata marrone opaca x un oretta
ah ecco il viagio dal negozio a casa è durato 2 ore e ho notato ke prima di arrivare a casa i 2 guppy iniziavano a boccheggiare ma hanno smesso appena ho aggiunto l'acqua dell'acquario

io pensavo fossero abbastanza facili da tenere i guppy a finora il mio acquario on ha visto avannotti... sto perdendo le speranze :(

ho una vaschettta da 10 litri con filtro a spugna , un'antibatterico e un antiparassitario se serve

PS i platy non sembrano avere nulla, l'acquario è avviato da 3 mesi e i test li ho fatti con i test a reagente

ALLORA KE COS'HANNO I GUPPY??

Ultima modifica di mouuu11; 20-08-2010 alle ore 20:33.
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2010, 22:07   #2
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao mouuu

Prova ad accendere un aeratore e dopo qualche ora, guarda se boccheggiano ancora. Puoi mettere una foto con i guppyni? Grazie.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 01:48   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre al consiglio di Axa (a cui mi associo), direi anche che GH 7 è basso per i guppy, dovrebbe essere almeno 10, o anche di più!
Ti consiglierei anche di aggiungere sale da cucina (a meno che tu non abbia altri pesci oltre ai pecilidi), un cucchiaino ogni 15/20 litri.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 12:00   #4
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
alllora l'areatore non ce l'ho pero posso mettere il filtro a cascatella cosi da ossigenare l'acqua , quanto al gh basso non so come alzarlo so ke dovrei andare a comprare dei sali intanto ho letto ke basterebbe un po di bicarbonato di sodio quella da cucina ... il sale allora provo a metterlo.
Axa io le foto ho provato a farle ma nel maschio che è quello ke si vede nuotare di piu non si vede nulla invece le due femmine stanno sotto il filtroquindi ho cercato ma non riesco a prenderle molto quindi si vengono solo ombre comunque un comportamento ke non avevo descritto è ke ogni tanto fannno scatti come se si dimenassero e poi si fermano cioè non mi sembra x nulla normale pero non vanno a grattarsi quindi non penso a qualche parassita
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 00:37   #5
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
alllora l'areatore non ce l'ho pero posso mettere il filtro a cascatella cosi da ossigenare l'acqua , quanto al gh basso non so come alzarlo so ke dovrei andare a comprare dei sali intanto ho letto ke basterebbe un po di bicarbonato di sodio quella da cucina ... il sale allora provo a metterlo.
Axa io le foto ho provato a farle ma nel maschio che è quello ke si vede nuotare di piu non si vede nulla invece le due femmine stanno sotto il filtroquindi ho cercato ma non riesco a prenderle molto quindi si vengono solo ombre comunque un comportamento ke non avevo descritto è ke ogni tanto fannno scatti come se si dimenassero e poi si fermano cioè non mi sembra x nulla normale pero non vanno a grattarsi quindi non penso a qualche parassita
Prova i NO2 ed i NO3. Quando i pesci fanno questi scatti, in genere sono alti i NO2. Da quanto tempo hai la vasca e la manutenzione, come la fai?
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 01:35   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque il bicarbonato alza pH e KH, ma NON il GH. Dovresti usare pietrisco calcareo oppure i sali correttori che si trovano in vendita. Se la tua acqua di rubinetto è dura (ma a questo punto mi sa di no...) potrebbe bastare cambiare dell'acqua.
Comunque per prima cosa metti il sale e segui i consigli di Axa.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 11:07   #7
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
sono quasi 3 mesi ke ho la vasca e quasi 2 che ho i pesci.. sassi calcarei li ho messi ma non è cambiato molto, sale anche l'ho messo il problema è che ora una femmina ha delle macchie rosse e le squame sembrano iniziare ad alzarsiquindi penzo a idropsia causata non so da che cosa xkè i valori no2 e no3 sono riamsti stabili a parte appena ho messo i pesci alla fine del primo mese di maturazione infatti credo sia x quello ke si sno ammalati ma come ho detto sono morti tuttti a parte la femmina che sta male ora ma ho aspettato 2 settimane dopo la moria prima di ricomprare i pesci x vedere se aveva qualcosa.
comunque e devo fare? isolarla ? mettere il dessamor in tuttta la vasca?

ah la manutenzione intendi lavare le spugne?
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 11:49   #8
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
No, intendo come gestisci la vasca: filtro, spugne, cambi dell'acqua. Ti conviene isolare la guppa ammalata e provare a curarla...ma...ha poche speranze.

Non inserire farmaci nella vasca. Fai un cambio d'acqua di 20% con acqua decantata è basta.
Che altri pesci hai?
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 11:53   #9
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
3 guppy e 3 platy corallo piu tante lumachine... solo quella devo isolare xkè gli scatti li hano tutti i guppini invece i platy ogni tanto si nascondono ...
ho cambiato ieri 18 litri devo cambiarne ancora?
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:01   #10
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
No, va bene così. Purtroppo se tu usi Dessamoor in vasca, riparti da 0 perchè il Dessamoor ti uccide i batteri nel filtro. Prova a isolarli tutti, con aeratore e fagli una cura in vasca a parte con il Dessamoor, seguendo alla lettera le istruzioni.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , guppy , malati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14078 seconds with 14 queries