salve a tutti vi presento il mio problema
numerosi coralli ovvero una tricolor una capricornis viola e un pezzo di stellata se ne sono andate nel giro di pochi gg causa sbiancamento.
non riesco a capire il perchè ma tutti qst coralli erano di un mio amico che me li ha dati visto che lui ha smontato la vasca.
il fatto è che con i primi ho pensato fosse un problema legato allo stress...dato che se ne sono andati nella prima settimana...dopodichè vado a fare il cambio settimanale di acqua e nn so come ho fatto a sbagliarmi ma la salinità mi si è impennata fino a 40% ho pensato che anche qst avesse dato uno stress aggiuntivo,ma nn è finita qui la SFORTUNA ha voluto che poco prima che mettessi i coralli del mio amico la plafo che ho in vasca, ovvero acquamedic 150hqi+ 2 t5 da 24w, si fulminasse il reattore dei neon quindi circa 50w in meno di luce in piu dovevo cambiare la luce nei primi di agosto, ma i negozi on-line erano tutti chiusi e nn potevo andare in negozio per motivi di tempo.
un paio di settimane le ho passate tranqui solo che ieri di botto 10 cm di histrix sempre del mio amico e una talee di seriatopora caliendrum verde ha iniziato a sbiancarsi....allora ho detto ho smonto tutto oppure cerco le cause per far fronte a qst problema...
voi che mi dite??
io pensavo come prima cosa di prendere una plafo led così mi tolgo il pensiero almeno sulla luce e magari avendo una luce piu forte riesco a tenere bene gli sps che ho in vasca...
una cosa che nn mi quadra è che i coralli che avevo prima nn hanno problemi o meglio hanno perso un po di colore ma colpa della luce che è vecchia e poca dato che i neon nn funzionano, ma cmq i miei coralli nn si sono sbiancati...boh aiutatemi se avevte delle idee o se avete delle domande....a presto grazie a tutti in anticipo
|