Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Erano anni che non lo compravo.
Arrivato oggi...con le istruzioni in tedesco...
Qualcuno mi ricorda sommariamente come si fa il test?
Giusto acqua, gocce, tempo..
Thanks
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Ecco qui
"Versare 10 ml. D’ acqua nel contenitore aiutandovi con la siringa.
Aggiungete 4 gocce di reagente PO4-1 e agitate dolcemente per dieci secondi
Aggiungete un misurino di reagente in polvere PO4-2 ed agitate dolcemente per altri 30 secondi
Mettete la la provetta del test aperta sulla scala colorimetrica in una zona bianca e comparate i colori. Da questo rileverete la concentrazione di fosfati."
Che attendibilità ritenete abbia mediamente?
Ho fatto il test con acqua e reagenti doppi...e non vedo l'ombra di azzurro...
Per carità, contento...ma mi sembra un pò strano...
Un fotometro è senz'altro meglio, però
se non è minimamente azzurro vuol dire comunque che sei "ben messo",
che sia 0, 0,01 0,02 al massimo... vuol dire che i Fosfati non sono un problema,
se ne avessi li segnalerebbe, li uso da anni ed è molto sensibile alle variazioni (se uno ne ha...),
questa ovviamente la mia opinione...
Il problema del fotometro è che, due/tre mesi fa, sono stati qui degli amici che l'hanno.
Abbiamo fatto (se non ricordo male), cinque misurazioni rispettivamente: 0.07; 0.05; 0.02; 0.02; 0.02....dunque a quanto erano?
Siccome in questo momento non riesco a capire se devo nutrire di più o di meno...volevo avere un'idea semplice e veloce...
Mi temo di essere punto a capo...