Mega dubbio (e incazzatura) con il pH
Buongiorno a tutti.
Questa mattina ho effettuato la rilevazione del pH nella mia vasca dedicata al biotopo dell'Orinoco avviata il 3 Agosto scorso (rigorosamente non ancora popolata) con strisce TETRA ottenendo il seguente risulato:
NO2 0 mg/l - NO3 0 mg/l - GH 8 - KH 5 - pH 6.5 - Cl2 0 mg/l.
In preda al dubbio sul reale valore del pH, nelle striscioline su nominate i reagenti si mischiano facilmente, ho effettuato il test pH della JBL 6.0-7.6 a reagente liquido ottenendo un valore di 7.4!!!! Com'è possibile??? Qual'è la verità? So che le goccie sono più precise ma un salto così grande non me lo aspettavo... La mia reazione immediata dopo aver porconato abbondantemente è stata la seguente. Aggiunta di 5 foglie di quercia (la vasca è di cento litri) e ricorso alla torba liquida JBL TROPOL. Che ne dite? sono fuori di me dal nervoso...da buon irlandese!!!!-04